Pulsanti e selettori per qualsiasi condizione ambientale

Lovato Electric amplia l’offerta di strumenti della serie Platinum, con l’aggiunta di componenti metallici da Ø22mm e a filo pannello da Ø30mm

  • METALLICA Ø22mm LPS
    METALLICA Ø22mm LPS
  • METALLICA A FILO Ø30mm LPF
    METALLICA A FILO Ø30mm LPF
  • PLASTICA CROMATA Ø22mm LPC
    PLASTICA CROMATA Ø22mm LPC
  • Pulsanti a impulso
    Pulsanti a impulso

Alla versione plastica cromata da Ø22mm Lovato Electric ha aggiunto la versione metallica da Ø22mm, robusta e resistente agli urti, e quella metallica a filo pannello da Ø30mm, dal design moderno e accattivante.

Utilizzo in qualsiasi condizione ambientale

La serie Platinum è stata pensata per l’utilizzo in qualsiasi condizione ambientale (es. pannelli esposti al sole, installati in zone marine, sottoposti a frequenti cicli di lavaggio ad alta pressione), questo per l’elevato grado di protezione degli operatori (IP66, IP67, P69K e Type 4X secondo UL) e la temperatura di funzionamento (da -25°C a +70°C). L’estrema modularità e standardizzazione di operatori, contatti ausiliari, elementi luminosi a LED e accessori facilita la gestione dei codici a magazzino, permettendo la creazione di numerose combinazioni.

Robustezza e resistenza agli urti

Punto di forza della versione metallica Ø22mm LPS è la robustezza e la resistenza agli urti, che consentono di utilizzarla praticamente in qualsiasi ambiente. Grazie ai materiali di cui è composta, una lega di alluminio e zinco (zama) per i corpi e poliammide per le parti plastiche, robustezza e affidabilità sono sempre garantite. Ad assicurare ulteriore stabilità è il montaggio dell’operatore sul pannello grazie all’utilizzo di una base fissata con due viti.

Semplicità di installazione e design moderno

La versione metallica a filo pannello Ø30mm aggiunge a prestazioni tecniche di alto livello un design accattivante. Anch’essa realizzata in lega di alluminio e zinco (zama), la versione LPF ha una linea ergonomica moderna. Ha un profilo ribassato di soli 4 mm che la rende piacevole da vedere e gradevole da utilizzare, ma soprattutto facile da pulire e resistente a urti e atti di vandalismo. Semplicità di installazione e solidità sono garantite dal fissaggio dell’operatore sul pannello che avviene a vite su fori Ø30mm mediante un adattatore da agganciare alla base di fissaggio.

Ghiera esterna in plastica cromata

Gli operatori della versione LPC sono realizzati in poliammide con ghiera esterna in plastica cromata. La rapidità di installazione è sicuramente una delle sue caratteristiche distintive: gli operatori possono essere prefissati al pannello grazie a una guarnizione appositamente studiata che consente di chiudere la ghiera filettata in seguito. La base di fissaggio e gli elementi di contatto vengono montati a scatto. L’assortimento di operatori è molto completo e soddisfa qualsiasi esigenza applicativa, consentendo una varietà di soluzioni anche personalizzabili.

Diverse tipologie di pulsanti disponibili

Per tutte le 3 versioni sono disponibili pulsanti a impulso e passo-passo anche in versione luminosa e, solo per le versioni da Ø22mm, pulsanti per azionamento meccanico a impulso. I pulsanti a fungo, disponibili nella versione plastica cromata e metallica da Ø22mm, sono disponibili anche nella versione luminosa con una struttura idonea a garantire il funzionamento "a scatto inviolabile" per arresto di emergenza. Anche i pulsanti doppi e tripli a impulso sono disponibili nelle versioni plastica cromata e metallica da Ø22mm con o senza segnalazione luminosa.

Selettori a leva per ogni versione

L’azionamento dei contatti centrali in abbinamento con i contatti laterali è fornito di serie e la possibilità di differenziare l’azionamento del contatto centrale (rispetto a quello di destra e di sinistra) è a cura del cliente mediante la rimozione di un piedino. I selettori a leva, a chiave e a manopola sono presenti nelle 3 versioni. Nello specifico la leva può essere anche luminosa garantendo elevata visibilità frontale e laterale, con presenza sull’operatore di indicazione della posizione.

Interfacce di comunicazione USB e RJ45 

Le interfacce di comunicazione USB e RJ45 in versione metallica a filo da Ø30mm o plastica cromata da Ø22mm garantiscono la comunicazione in senso bidirezionale e sono anche disponibili complete di cavo.
Nella linea metallica da Ø22mm sono anche presenti manipolatori a leva completi di elementi di contatto (basetta di fissaggio e contatti inclusi) nelle versioni a 2 e 4 direzioni, con o senza blocco meccanico. Nella linea plastica cromata Ø22mm è presente anche una serie di operatori monoblocco che comprende indicatori luminosi a LED, potenziometri e ronzatori.

Elementi di contatto ad auto-monitoraggio

Gli elementi di contatto sono comuni a tutte le versioni della serie. Combinano dimensioni miniaturizzate a elevata conducibilità elettrica favorendone l’utilizzo in ogni tipo di applicazione. Possono essere impilati fino a un massimo di 9 elementi e sono disponibili versioni con attacchi a vite, a molla (con tecnologia push-in), Faston e per il montaggio sul fondo delle pulsantiere plastiche LPZP. Per i pulsanti a fungo ad aggancio sono disponibili elementi di contatto ad auto-monitoraggio con la funzione di controllo costante del corretto montaggio e del funzionamento del contatto NC e di apertura circuito in caso di malfunzionamenti vari.

Elementi luminosi a LED immuni a picchi di tensione e corrente

Gli elementi luminosi a LED, miniaturizzati e dall’intensa luminosità, sono caratterizzati da un’elevata vita elettrica e dall’immunità a sovratensioni, ai picchi di tensione e corrente. Sono ideali in presenza di vibrazioni, fenomeni di flickering e contro accensioni indesiderate per correnti indotte sui cavi. Il design degli elementi di contatto e luminosi a LED è stato studiato per rendere gli ingombri sul retro del pannello di montaggio particolarmente contenuti, questo è utile in quei casi in cui lo spazio di installazione fosse limitato.

Ghiera esterna dal profilo ribassato

Anche la ghiera esterna degli operatori presenta un profilo ribassato per garantire, insieme all’operatore, una profondità frontale ridotta e ingombri totali contenuti. La profondità totale dal fronte pannello al fondo del primo elemento di contatto è di soli 43mm per la versione metallica e plastica Ø22mm e di 49mm per versione metallica a filo Ø30mm.

Accessori comuni a tutta la serie di pulsanti e selettori

Così come i contatti e gli elementi luminosi a LED, la gran parte degli accessori sono comuni a tutta la serie Platinum, tra essi troviamo: porta etichette ed etichette, coperchi di protezione, adattatori per guida DIN, cappucci in gomma per operatori, protezioni lucchettabili, dischi per funghi di emergenza e adattatori che consentono l’alloggiamento di operatori Ø22mm in fori da Ø30mm.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto