L’evento virtuale, intitolato “From Insight to Impact”, evidenzierà come SKF stia traducendo una profonda conoscenza del cliente in soluzioni pratiche capaci di offrire risultati misurabili, ridurre l’attrito e favorire l’innovazione nei diversi settori industriali.
Le innovazioni presentate includono soluzioni compatte che semplificano l’integrazione e riducono le fermate impreviste, tecnologie digital twin, che simulano e ottimizzano le prestazioni ancora prima che venga avviata la produzione e strumenti basati sui dati, che trasformano i dati-macchina in informazioni preziose per il processo decisionale aziendale.
“In un panorama competitivo, per rimanere in prima fila occorre trasformare gli insight in azione. Solo così possiamo creare valore per i nostri clienti e per i settori industriali che sopportiamo. Le tecnologie che presenteremo riflettono il nostro impegno nel risolvere sfide operative reali come ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare l’efficienza e prendere decisioni più consapevoli ed efficaci. Con il progressivo delinearsi di due aziende leader a livello mondiale, l’innovazione continuerà a ricoprire un ruolo centrale nel modo in cui serviamo i nostri clienti”, spiega Rickard Gustafson, President e CEO.
La strategia di SKF è incentrata sulla creazione di valore in segmenti ad alto potenziale come macchine utensili, ferrovie, lavorazione dei metalli, minerario, apparecchiature elettriche industriali, agricoltura e settore alimentare. Oltre il 90% delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda è focalizzato in queste aree.
“I nostri sforzi in tema di innovazione sono mossi dalle esigenze dei clienti e plasmati dalle realtà delle loro attività. Lavoriamo per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate, affidabili e abilitanti per i futuri obiettivi strategici in quanto pensate per essere facilmente implementabili su larga scala. Attraverso tecnologie che offrono una differenza misurabile in termini di prestazioni, affidabilità e sostenibilità, aiutiamo i nostri clienti a rimanere competitivi”, sostiene Annika Ölme, CTO e Senior Vice President, Technology Development.
L’evento sarà accessibile in diretta utilizzando questo link: https://skf.li/vmk7ps
• 18 settembre: 10:00 CET (EMEA), 10:00 IST (India e Asia sud-orientale), 9:00 PT / 12:00 ET (Americhe)
• 19 settembre: 12:00 CST (Cina e Asia nord-orientale)
Le tecnologie che verranno presentate al Tech & Innovation Summit
Agri Hub T400 per il settore agricolo
Progettato per condizioni difficili, progettato per massimizzare la produttività
L’Agri Hub T400 è progettato per applicazioni agricole su larga scala e terreni difficili, offrendo prestazioni fino a 4 volte superiori in ambienti contaminati rispetto al nostro Agri Hub standard grazie alle tenute brevettate SKF Mudblock. Con opzioni di montaggio flessibili e tre livelli di tenuta personalizzati in base alle esigenze, aumenta la durata e l’efficienza delle attrezzature di dissodamento del terreno, aiutando gli agricoltori a ridurre i tempi di fermo e incrementare la produttività.
Unità TBU a basso attrito per ferrovie
Riduzione del consumo di energia e aumento degli intervalli di manutenzione
Le nuove unità cuscinetto coniche (TBU) a basso attrito di SKF per le ferrovie hanno registrato un risparmio energetico fino al 14% nelle applicazioni pilota. In un caso, i cuscinetti delle sale montate rappresentavano il 7% delle perdite totali di energia del treno, implicando un contributo della TBU al risparmio complessivo di circa l’1%. L’unità è disponibile anche in versione Digital Twin per replicare le perdite di energia dei cuscinetti, consentendo ai clienti di eseguire test virtuali realistici all’interno delle simulazioni dei veicoli. Convalidata in condizioni reali, riduce le temperature di esercizio e prolunga gli intervalli di manutenzione, contribuendo a operazioni ferroviarie più efficienti e sostenibili
Unità cuscinetto a sfere SKF Food Line
Più pulite, più sicure, più durature
Ottimizzate per il settore alimentare, le unità cuscinetto a sfere Food Line di SKF offrono molteplici vantaggi, eliminando al contempo la necessità di rilubrificazione, che significa ridotto rischio di contaminazione alimentare da grasso e incidenti e maggiore durata dei cuscinetti. Il design riduce il consumo di acqua ed energia durante i cicli di pulizia, impedisce l’ingresso di contaminanti e supporta gli obiettivi di sostenibilità e gli standard di sicurezza alimentare dei clienti
Connettore SKF Observer PI
Dati integrati per analisi più approfondite
Il nuovo connettore SKF Observer PI consente un’integrazione fluida dei dati di vibrazione e di processo in AVEVA™ PI System™ utilizzando il metodo raccomandato di AVEVA. Sviluppato con AVEVA, offre dati più contestualizzati, informazioni più dettagliate e un’implementazione scalabile, creando un’unica fonte affidabile di informazioni per processi decisionali più intelligenti e una minore complessità operativa.
Supporti SDVD per le pulegge dei trasportatori
Progettati per le condizioni minerarie più difficili dell’Australia. Ora disponibili in tutto il mondo
I nuovi supporti SKF per le pulegge dei trasportatori offrono un design compatto e facile da installare, con coperchi di estremità imbullonati e tenute avanzate per ambienti difficili. Consentono di ottimizzare la progettazione, prolungano la durata di esercizio e supportano il condition monitoring. Sviluppati per OEM e utenti finali, aumentano affidabilità e sostenibilità nei sistemi di movimentazione di materiali sfusi.
Digital Twin per le tenute SKF
Simulare, diagnosticare e ottimizzare
Il Digital Twin per le tenute SKF simula il comportamento delle tenute in condizioni dinamiche, prevedendo la generazione di attrito e calore a supporto sia di nuovi progetti che della risoluzione dei problemi. Consente un’analisi più rapida delle cause originarie e l’ottimizzazione delle prestazioni, aiutando gli ingegneri a ridurre i tempi di sviluppo e a migliorare l’affidabilità del sistema per un funzionamento più lungo, più pulito e più sicuro.






















































