Soluzioni di movimentazione e presa per l’industria del Food

  Richiedi informazioni / contattami

Gli strumenti per la movimentazione sviluppati da Piab, basati sulla tecnologia del vuoto, aumentano l'efficienza, riducono il consumo di energia e migliorano l'affidabilità dei processi nell’industria alimentare

Manutenzione Meccanica

piSOFTGRIP®, il nuovo gripper a vuoto Piab, in grado di confezionare anche frutta fresca delicata
piSOFTGRIP®, il nuovo gripper a vuoto Piab, in grado di confezionare anche frutta fresca delicata

Che si tratti di frutta fresca o in scatola, yogurt o pesanti forme di formaggio, siero di latte o amido: il mix di prodotti è sempre diverso - le soluzioni sono sempre basate sulla tecnologia del vuoto ad alta efficienza di Piab.
A partire dalla domanda su come trasferire in modo rapido e affidabile polveri come siero di latte con tendenza ad assorbire umidità e amido non scorrevole, in un modo igienicamente efficiente – sono attività che possono essere facilmente soddisfacibili dal trasportatore a vuoto premium Piab piFLOW®p SMART. Problemi di affidabilità ed efficienza sono stati risolti con la fluidificazione integrata nelle stazioni di polverizzazione che consente all'amido e al siero di latte di fluire più liberamente. La nuova versione pronta per l’Industry 4.0, lanciata di recente, presenta l'autotuning che consente di cambiare il materiale trasportato in 10 minuti anziché 1 ora, ovvero un cambio sei volte più veloce.

Nei processi di movimentazione automatizzata di forme di formaggio cerato o yogurt, l'intasamento delle attrezzature a causa di tracce di yogurt rappresenta un grosso problema. Provoca prese inaffidabili dei contenitori e richiede una pulizia frequente e dispendiosa in termini di tempo: un incubo per la manutenzione. La sostituzione di pompe meccaniche presso vari clienti con pompe per vuoto basate sulla sua tecnologia multi-stadio brevettata COAX®, ha ridotto notevolmente i tempi di fermo dovuti alla manutenzione, poiché non sono così inclini a intasarsi fin dall'inizio, più facili da pulire e dotati di componenti semplici da sostituire . Come ulteriore vantaggio, le pompe per vuoto Piab hanno consentito di ridurre il consumo d'aria a causa della pressione molto più bassa richiesta per ottenere lo stesso flusso aspirato e rendere i processi di gestione complessivamente più affidabili. Con piCOMPACT®SMART di generazione Industry 4.0, tutti i dati di processo possono essere raccolti, collegati e analizzati per stabilire routine di manutenzione predittiva per un'ulteriore stabilizzazione dei processi.

Grazie ai gripper Kenos® di Piab basati sul vuoto, le soluzioni di pallettizzazione robotizzate diventano applicabili a tutto tondo. Dal cibo in scatola alle confezioni di zucchero agli alimenti non confezionati, questi gripper in spugna tecnica possono manipolare contemporaneamente più confezioni e posizionare anche interfalde di carta tra gli strati del prodotto. Poiché i gripper Kenos® tollerano in fase di presa un posizionamento impreciso, è possibile palettizzare a passo veloce, anche se le unità di imballaggio non sono allineate in modo ottimale. Di conseguenza, questa soluzione non richiede un sistema complesso di ventose e pinze meccaniche. La rapida sostituzione dello strato di spugna tecnica riduce al minimo i tempi di fermo. Con la speciale spugna approvata dalla FDA anche gli alimenti non imballati possono essere manipolati direttamente e collocati nella confezione appropriata.

Il nuovo gripper piSOFTGRIP®, sviluppato appositamente per l'automazione dell'industria alimentare, è in grado di afferrare oggetti delicati e leggeri con geometrie irregolari e / o superfici insolite, come ad esempio fragole fresche. piSOFTGRIP® è un prodotto semplice e robusto, composto da tre dita di presa e una cavità per il vuoto, tutte realizzate in un unico componente. Poiché è azionato dal vuoto, la forza di presa è facilmente regolabile e controllata dal livello di vuoto applicato. In combinazione con il piCOBOT® di Piab, piSOFTGRIP® offre un'estensione "plug and play" potente e flessibile per i robot collaborativi.

Quando si tratta di ottimizzare i processi di movimentazione nell'industria alimentare, la tecnologia del vuoto di alta qualità Piab può supportare una crescente efficacia e un processo affidabile, riducendo i costi energetici e i tempi di fermo della manutenzione.
 

Pubblicato il Giugno 12, 2020 - (40 views)
PIAB Vakuum GmbH
Otto-Hahn-Str. 14
35510 Butzbach - Germany
+49-6033-79600
+49-6033-80699
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Guide lineari a elevato coefficiente di carico dinamico
Cuscinetti ad alta tecnologia Timken
Collari di serraggio e bloccaggio con fori ausiliari
NTN-SNR: offerta globale per l’agricoltura
NTN-SNR impegnata nella lotta alla contraffazione
NTN-SNR: Gamma Bearing Units, supporti orientabili SNC
NTN-SNR: Gamma TRB, Cuscinetti a rulli conici per i distributori
NTN-SNR: gamma DGBB, cuscinetti radiali rigidi a sfere NTN con gioco interno CM
Linear Motion NTN-SNR: viti a sfere SNR, soluzioni per tutti i settori industriali
Armadi, carrelli e mobili portautensili
Nastri di tenute igieniche per farmaceutico e medicale
Un partner per la gestione degli asset
Cartelli e barriere di sicurezza
Dischi di rottura contro le sovrappressioni
Cuscinetti a strisciamento ad alta resistenza
Manutenzione delle infrastrutture
Soluzione per le forniture industriali
Cuscinetti orientabili a rulli
Tenute igieniche
Fornitura prodotti, montaggio e pressatura
Sistema per la saldatura laser e riparazione stampi con sorgente in fibra
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
LOCTITE 2400 e LOCTITE 2700 Prodotti Salute e Sicurezza
LOCTITE HY 4070 adesivo strutturale super rapido
Supporti orientabili e cuscinetti-inserti
Cuscinetti a due corone di rulli
Supporti in due metà in ghisa duttile
Cuscinetti orientabili a rullini “Made in Japan”
Pinza magnetica per la manipolazione di pezzi irregolari
Sollevatore a pantografo
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
LOCTITE HY 4070 adesivo strutturale super rapido
Supporti orientabili e cuscinetti-inserti
Cuscinetti a due corone di rulli
Supporti in due metà in ghisa duttile
Moduli lineari versatili nelle configurazioni
Cuscinetti orientabili a rullini “Made in Japan”
Collari a serraggio con leva di bloccaggio
Guida lineare per applicazioni heavy-duty
OPTALIGN touch con testina laser/sensore sensALIGN 5