Trasformare un problema in una risorsa attraverso la trigenerazione

Grazie all’impianto fornito da AB, la storica azienda agricola Statti ha potuto riconvertire gli scarti in energia elettrica e termica

  • L’impianto di trigenerazione Ecomax® 10 BIO, installato da AB
    L’impianto di trigenerazione Ecomax® 10 BIO, installato da AB

Riuscire a tramutare una criticità in un’occasione di crescita, questo è il segreto del successo e questo è quello che è riuscita a fare un’azienda agricola calabrese grazie ad un impianto biogas di AB. Statti è una realtà storica di Lamezia Terme, che sin dal lontano 1600 coltiva più di 500 ettari di terreno in quest’area per produrre olio, vino e latte (con più di 800 bovini) di ottima qualità. L’olio extra vergine di oliva prodotto è confezionato in loco e distribuito in Italia e all’estero così come i vini, con vitigni autoctoni calabresi e internazionali, mentre il latte di alta qualità è conferito in una centrale del latte locale affiliata al Gruppo Granarolo. L’attività quindi spazia dall’olivicoltura alla vitivinicoltura, dall’agrumicultura alla zootecnia ed ora, grazie al biogas, anche all’agro-energia.

L’attenzione della famiglia sia all’ambiente che al territorio in cui vive, ha portato questa realtà a voler installare un impianto biogas, affidandosi all’esperienza e alle qualità di AB, leader del settore a livello mondiale. “La necessità di installare questo impianto è nata anche dal fatto di voler diversificare gli investimenti” dichiara Alberto Statti, Presidente Agricola Lenti - Società Cooperativa.

“Il fatto di avere una grande quantità di deiezioni di animali, unita ai grandi scarti della lavorazione vitivinicola, delle olive e in generale degli scarti agricoli, poteva diventare un problema di gestione e di smaltimento. Grazie all’impianto AB abbiamo trasformato questa criticità in una risorsa visto che questi scarti, uniti a quelli degli agrumi, vengono trasformati in biogas e, grazie alla cogenerazione, riusciamo ad ottenere energia elettrica e termica”.

L’impianto di trigenerazione installato è un Ecomax® 10 BIO. Un sistema di biodigestione sfrutta le deiezioni animali e gli scarti di lavorazione (sansa, dalla lavorazione delle olive e pastazzo di agrumi, dalla lavorazione degli agrumi) per alimentare il cogeneratore da 999 kWe.

L’energia elettrica prodotta viene immessa totalmente in rete, mentre quella termica è utilizzata per soddisfare le esigenze delle abitazioni nelle vicinanze (acqua calda) e della cantina per i vini (acqua fredda). I vantaggi sono sia economici, grazie alla produzione di energia sia elettrica che termica, che ambientale visto che la quantità di CO2 emessa nell’aria è minore e anche l’utilizzo dei fertilizzanti chimici è molto diminuito con l’uso del digestato “naturale”, proveniente dall’impianto installato, come concime.