Valvola proporzionale a sicurezza intrinseca

L'unica Fail Freeze certificata ATEX, è specifica per l'utilizzo in ambienti pericolosi

  • Valvola proporzionale a sicurezza intrinseca
    Valvola proporzionale a sicurezza intrinseca

IMI Precision Engineering, già conosciuta come Norgren, ha presentato l'unica valvola proporzionale Fail Freeze certificata ATEX a sicurezza intrinseca (Ex ia) per l'utilizzo in ambienti pericolosi.

Caratteristiche tecniche

La valvola Fail Freeze 422 Ex ia è certificata ATEX per funzionare in zona 1 GAS ed è idonea ad intercettare gas infiammabili. Impiegata per la regolazione di gas in alcune delle più grandi città del Regno Unito, la valvola Fail Freeze 422 è in grado di assicurare all'utente finale una fornitura di gas senza interruzioni, continuando a convogliare quest'ultimo anche in caso di blackout o di interruzione del segnale di comando. In caso di mancanza di corrente, la valvola continuerà infatti a regolare la pressione in uscita sulla base dell'ultimo valore impostato, con un elevato grado di accuratezza.

 

La valvola proporzionale Fail Freeze 422 Ex ia lavora a temperatura ambiente comprese tra -10ºC e +70ºC, con una pressione di alimentazione pari a 4 bar e assorbe meno di 0,15 watt di energia per la regolazione della pressione ed una volta in posizione, la valvola ha assorbimento nullo. Linearità ed isteresi sono proporzionati meno dello 0,5% per una performance ottimale. Per quanto riguarda le vibrazioni dell'impianto, esse hanno un effetto minimo sulla performance della valvola 422.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto