Visore di realtà aumentata

L'obiettivo è quello di fornire un supporto ottimale nello svolgimento delle operazioni di manutenzione, garantendo sicurezza, efficienza e intuitività

  • Visore di realtà aumentata
    Visore di realtà aumentata
  • Visore di realtà aumentata
    Visore di realtà aumentata

Partendo dall'osservazione che troppo spesso sul campo mancano informazioni contestuali, CARL Berger-Levrault Italia sta sviluppando BL MixedR, un visore di realtà aumentata per semplificare e rendere sicuri gli interventi di manutenzione. L’azienda ha deciso di investire in questa innovazione, integrata nella sua soluzione CARL Source, al fine  di:

  • produrre consuntivi lavori, contestualizzati e completi;
  • accedere facilmente ai dati (IoT, documentazione, modello 3D), nel mondo fisico e sul campo;
  • facilitare la comunicazione e condividere in tempo reale una difficoltà con un collega o un esperto, disponibile in teleassistenza;
  • ricevere rapidamente le informazioni se necessario, al fine di eseguire l'operazione in modo ottimale;
  • accedere alla descrizione dell'operazione da eseguire, operando con le mani libere;
  • minimizzare le azioni del tecnico all’interno del suo spazio di lavoro virtuale, senza la necessità di maneggiare alcuno strumento;
  • creare momenti chiave all’interno di un video descrittivo dell’intervento, e collegare le operazioni a questi momenti chiave, che saranno riutilizzabili dalle squadre successive.

Migliore interazione, per una maggiore produttività

Destinato principalmente a operazioni di manutenzione preventiva, necessarie per molti settori di attività (industria, città, infrastrutture immobiliari, trasporti, sanità), BLMixedR garantisce una gestione flessibile del processo: un intervento classico, un intervento interattivo e un intervento collocato allo spazio.

Risultati

Con BL MixedR, i tecnici di manutenzione eseguono le operazioni in modo più sicuro, con tempi di riparazione ridotti e con una maggiore consapevolezza dei rischi.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto