Compressori con potenze da 15-18, 5-22 kW

Per l'utilizzo da parte di medie imprese e realtà artigiane

  • Compressori con potenze da 15-18, 5-22 kW
    Compressori con potenze da 15-18, 5-22 kW

Con la nuova gamma Blade con potenze da 15-18,5-22 kW, Ing. Enea Mattei offre una risposta di qualità alle specifiche esigenze di aria compressa delle medie imprese.

Modalità d'uso

L'accoppiamento diretto del motore elettrico al compressore tramite giunto elastico determina un significativo risparmio energetico, in quanto non ci sono perdite dovute alla presenza di ingranaggi o di cinghie trapezoidali. In particolare, la serie Blade 15-18-22 è stata studiata proprio per consentire la sostituzione dell'elemento elastico senza dover smontare il gruppo rotore-statore, che costituisce il cuore della tecnologia a palette Mattei.

Disponibilità di soluzioni

La nuova serie 15-18-22 consente una personalizzazione più spinta, offrendo una maggior disponibilità di soluzioni. Accanto alla versione base di ogni compressore Blade con pressioni di esercizio da 8 a 13 bar, è previsto un modello Blade i a velocità variabile, dotato di inverter e con pressioni di esercizio da 7 a 10 bar. In entrambi i casi, sono disponibili anche le versioni con essiccatore integrato (Blade Plus) e con kit recupero calore (Blade R), un sistema, quest'ultimo, che consente di recuperare il calore generato nella fase di compressione e, attraverso uno scambiatore acqua/olio, di utilizzarlo per riscaldare l'acqua ad usi sanitari o tecnologici.

Strumentazione di controllo

Particolarmente avanzata anche la strumentazione di controllo. I nuovi modelli Blade 15-18-22 sono, infatti, dotati di controllore user-friendly MaestroXB di ultima generazione con display grafico, che consente di monitorare costantemente, tra i molteplici valori, la marcia a vuoto e a carico, la temperatura dell'olio, la pressione della linea di aria compressa, le ore di marcia/carico/vuoto, oltre che, nel caso della versione con kit essiccatore, la temperatura del punto di rugiada dell'aria compressa in uscita dalla macchina. La possibilità di adattare il funzionamento alle esigenze specifiche della rete di aria e i molteplici livelli di programmazione fanno del controllore MaestroXB un prezioso alleato della tecnologia Mattei.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto