Un compressore storico per la produzione di filati di alta qualità

  Richiedi informazioni / contattami

Presso la Meierhofer Srl è ancora in funzione una macchina Mattei installata nel 1967 e ancora estremamente efficiente

Oleodinamica & Pneumatica

La macchina da quasi 50 anni è impiegata nel reparto di ritorcitura e binatura, in cui gestisce il funzionamento degli ugelli di umidificazione a bassa pressione
La macchina da quasi 50 anni è impiegata nel reparto di ritorcitura e binatura, in cui gestisce il funzionamento degli ugelli di umidificazione a bassa pressione

Ing. Enea Mattei SpA e Enrico Meierhofer srl sono aziende che hanno molto in comune: una storia quasi centenaria, una conduzione familia­re, una produzione italiana e un know-how consolidato, che si rigenera attraverso la ricerca continua di soluzioni innovative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza qualitativa.

Nel 1924 Enrico Meierhofer fonda l’omonima azienda a Ghiffa, nell’allora fiorente distretto tessile cotoniero della provincia di Verbania e dove oggi sorge uno stabilimento con una su­perficie coperta di 7.500 mq. Alla ritorcitura di filati fini di cotone si affiancano attività com­plementari, come l’aspatura e la gasatura, che fanno diventare Meierhofer un’importante re­altà industriale a livello europeo nella produ­zione di filati ritorti di cotone: “Oggi realizzia­mo filati ritorti di fascia alta, principalmente in cotone, cui abbiamo aggiunto recentemente la produzione di filati tecnici.

La nostra produzione è oggi destinata per il 75% al mercato italiano, a servizio dei brand più prestigiosi del settore tessile e dell’abbigliamento. Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato una crescita del fatturato a doppia cifra, sia in Italia che all’estero” spiega Federico Meierhofer, Sales and Marke­ting Manager di Meierhofer srl.

Dal 1967 solo manutenzione ordinaria

Negli anni ‘60 nasce il sodalizio con Mattei. “La prima macchina Mattei è stata installata nel lontano 1967 ed è ancora oggi perfettamente funzio­nante. È una macchina straordinaria, solida e semplice allo stesso tempo, che richiede solo interventi di manutenzione ordinaria, svolti dal rivendi­tore Mattei che riesce ancora a reperire i ricambi originali dalla casa ma­dre. La macchina da quasi 50 anni è impiegata nel reparto di ritorcitura e binatura, in cui gestisce il funzionamento degli ugelli di umidificazione a bassa pressione: per ottenere filati di qualità, infatti, è fondamentale mantenere un’umidità costante in tutte le fasi di lavorazione”.

Il parco compressori è stato rinnovato verso la fine del Millennio, con l’installazione di mac­chine di nuova generazione. “Nel 1997, spinti dall’esigenza di aumentare l’efficienza dei nostri impianti e, comunque, nell’ottica di una maggio­re attenzione per la tutela ambientale, abbiamo acquistato due compressori della serie ERC, da affiancare allo storica macchina Mattei. L’esclu­siva tecnologia a palette è la sintesi perfetta di qualità e innovazione: la precisione nella regola­zione delle macchine e dei parametri ambientali, come l’umidità che influenza il nostro processo produttivo, ci permet­te di raggiungere gli alti standard qualita­tivi richiesti dai nostri clienti”.

I compressori Mattei sono impiegati in tutto il processo industria­le. “In ogni fase, l’aria deve essere perfetta­mente pulita perché entra in contatto sia con apparecchiature elettroniche molto so­fisticate sia con filati finissimi e delicati: in questo, il compressore a palette è certamen­te più performante di quello a pistone. L’aria è impiegata per alimentare tutti gli automatismi delle macchine di ritorcitura, gasatura, rocca­tura di precisione e confezionamento; nella fase di gasatura, in particolare, aziona i dispositivi pneumatici di sicurezza dell’impianto GPL pre­senti sulle macchine che bruciano la pelosità in eccesso, rendendo il filato più lucente. L’aria, come dicevo, inoltre assicura la corretta umidi­ficazione di tutto lo stabilimento per avere con­dizioni ambientali ottimali. L’affidabilità e la pre­cisione garantita dai compressori Mattei sono stati parte integrante della nostra storia e hanno contribuito all’eccellenza dei filati Meierhofer, oggi riconosciuta da tutti i nostri clienti”.

Pubblicato il Settembre 21, 2018 - (73 views)
Mattei Ing. ENEA Spa
S.S.11 Padana Sup.307
20090 Vimodrone - Italy
+39-02-253051
+39-02-25305243
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Giunti a molla per motori diesel
Lubrificazione per trasporti a fune
Cilindro compatto con guida lineare integrata
UCVD il metodo di campionamento brevettato da Mecoil
Analizzare il lubrificante in esercizio permette di conoscere lo stato di salute dell’olio e delle macchine in cui esso circola
Corsi di formazione sulle strategie di manutenzione preventiva e predittiva
Valvola di scarico per l'arresto di emergenza
Valvole proporzionali con interfaccia IO-Link
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Pompe a pistone e a camme
Lubrificazione per trasporti a fune
Valvole per applicazioni industriali
Lubrificante ad alte prestazioni
Riduzione costi e consumi energetici
Sistemi oleodinamici smart e connessi
Flange, valvole e raccordi
Industrial Valve Summit 2019
Capacity control
Lubrificatore intelligente
Lubrificatori affidabili per compressori
Valvole proporzionali con interfaccia IO-Link
Lubrificanti per la manutenzione
Modulo di presa e rotazione per piccoli oggetti
Lubrificante per motori a metano
Filtri a coalescenza per carburanti
Sonde per macchine riempitrici
Digitalizzazione dell'oleodinamica
Pronti per la rivoluzione 4.0 con l’EfficiencyManager
Valvole a Sfera
Valvola proporzionale direzionale
Cilindro compatto con guida lineare integrata
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Grasso lubrificante per cuscinetti
Lubrificazione a base acqua
Valvole a sfera per settore ferroviario
Livelli per riscaldamento dell'acqua
Pompa a siringa
Pompa volumetrica a pistone a passaggio totale
Chiusure per valvole a saracinesca
Pompa elettrica di dosaggio