Dispositivi di riscaldamento a induzione per cuscinetti

Il riscaldamento a induzione per i cuscinetti rappresenta un’alternativa ancora più valida rispetto ai metodi del passato come la fiamma a gas o i bagni d’olio. Infatti, tali sistemi, ormai obsoleti, oltre a essere ingombranti e dispendiosi in termin

  • Dispositivi di riscaldamento a induzione per cuscinetti
    Dispositivi di riscaldamento a induzione per cuscinetti

BASIC e SMART: due opzioni per soddisfare qualsiasi esigenza 

Il riscaldamento a induzione si è affermato come uno standard in tutto il mondo per fare in modo che i cuscinetti raggiungano in modo non brusco, sicuro e rapido la temperatura ideale per le operazioni di montaggio. Tuttavia, non sempre è necessario disporre di tutte le sofisticate proprietà dei nostri migliori modelli di dispositivi di riscaldamento a induzione della serie HEATER. Ecco perché la nostra ultima generazione di dispositivi HEATER è disponibile nelle serie BASIC e SMART, che soddisfano le diverse specifiche dei clienti.

Per cuscinetti volventi di qualsiasi dimensione: da 20 a 1.600 kg

La gamma HEATER di Schaeffler comprende un vasto assortimento di prodotti con modelli da tavolo e modelli portatili per cuscinetti volventi con una massa da 20 a 1.600 kg. Tutti i dispositivi sono provvisti di una struttura robusta per consentirne l’uso affidabile e duraturo in ambienti industriali, nonché sono forniti già pronti per il funzionamento con una vasta gamma di accessori. L’ultima generazione dei dispositivi HEATER offre una vasta gamma di modelli sia da tavolo che portatili. Le serie BASIC e SMART soddisfano diversi requisiti, a seconda delle esigenze dei clienti.

Modelli robusti per sopportare condizioni di servizio molto difficili

La serie BASIC è provvista di tutte le funzioni di base necessarie per il riscaldamento a induzione. Il controllo si effettua per mezzo di una membrana particolarmente resistente che può essere maneggiata anche con guanti da lavoro. La serie BASIC è consigliabile per applicazioni in cui sono richieste solo le funzioni di base e per condizioni operative molto dure. Le principali caratteristiche sono:

  • Struttura robusta e durevole
  • Tastiera a membrana resistente
  • Controllo di tempo e temperatura
  • Ridotto consumo di energia

Modelli intelligenti con controllo Delta T

I modelli SMART sono dotati di un controllo Delta T, consigliato per cuscinetti volventi con ridotto gioco radiale interno. È possibile controllare separatamente due sensori di temperatura corrispondenti all’anello interno ed esterno. Inoltre, i dispositivi della serie SMART sono anche in grado di documentare accuratamente il processo di riscaldamento. Le caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione di base sono:

  • Controllo Delta T per cuscinetti con ridotto gioco radiale
  • Regolazione automatica della potenza e rilevamento dei sensori
  • Documentazione del processo di riscaldamento (opzionale)
  • Controllo intuitivo tramite il touch screen TFT
  • 4 metodi riscaldamento

Conclusioni

L’ultima generazione HEATER comprende una vasta gamma di dispositivi di riscaldamento a induzione. Con le serie BASIC e SMART offriamo delle soluzioni su misura, adatte alle esigenze più diverse.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto