Il futuro è nella tecnologia radar

  Richiedi informazioni / contattami

VEGA ha presentato l’ultima generazione di sensori radar per il settore delle acque, di sensori di pressione per un’automazione sempre più efficiente e di sensori wireless autarchici ottimizzati per i processi logistici o di controllo

Strumentazione & Controllo

Daniele Romano e Sandro di Marco di VEGA Italia presentano i vantaggi dei nuovi sensori radar a 80 GHz per l'industria delle acque
Daniele Romano e Sandro di Marco di VEGA Italia presentano i vantaggi dei nuovi sensori radar a 80 GHz per l'industria delle acque
I nuovi sensori di pressione compatti con funzione di pressostato VEGABAR e i nuovi interruttori di livello capacitivi VEGAPOINT sono realizzati ad hoc per le applicazioni standard
I nuovi sensori di pressione compatti con funzione di pressostato VEGABAR e i nuovi interruttori di livello capacitivi VEGAPOINT sono realizzati ad hoc per le applicazioni standard

Nella pittoresca cittadina di Schiltach, immersa nel cuore della Foresta Nera, sorge la sede di VEGA GRIESHABER KG, azienda tedesca che vanta 30 anni di esperienza nella produzione di sensori radar per la misura di livello. È qui che si è svolta, lo scorso dicembre, la Conferenza stampa organizzata dalla filiale italiana, nel corso della quale sono state presentate importanti novità. Tra le numerose testate presenti, non poteva mancare la redazione di TIMGlobal Media.

Accolti da un clima di professionalità e cortesia, i giornalisti sono stati introdotti ai lavori da Isabel Grieshaber e Rainer Waltersbacher, Amministratori Delegati di VEGA Grieshaber KG, che, dopo aver presentato brevemente la storia dell’azienda, hanno illustrato i progetti presenti e futuri.

Il team di esperti guidato dall’Ing. Luciano Tonelli, Amministratore Delegato VEGA Italia, ha illustrato le novità e risposto alle numerose curiosità del pubblico. Daniele Romano, Sandro di Marco, Mario Ruggeri e Valentina Lombardo si sono alternati nel corso della Conferenza presentando delle relazioni tecniche inerenti alle diverse tipologie di prodotto: dai sensori radar per l’industria delle acque ai sensori di pressione e agli interruttori di livello per l’automazione, fino ad arrivare alla novità assoluta: i sensori radar autarchici. Tra la prima e la seconda parte della Conferenza, beneficiando di una logistica curata da Marina De Santis, Marketing Assistant di VEGA Italia, i giornalisti hanno avuto la possibilità di accedere allo stabilimento produttivo con un tour guidato.  

Il radar batte gli ultrasuoni

VEGA ha ampliato il portafoglio di sensori radar VEGAPULS con una nuova serie di strumenti idonei anche all’impiego in applicazioni del settore del trattamento delle acque e delle acque reflue o in circuiti ausiliari nell'automazione dei processi. L’azienda ha sviluppato un apposito microchip radar che, grazie alle dimensioni esigue e al ridotto fabbisogno energetico, ha consentito la realizzazione di un sensore radar particolarmente compatto. Idonei alla misura su liquidi e solidi in pezzatura, questi strumenti sono disponibili sia in esecuzione compatta con vano per la connessione del cavo, sia con uscita cavo fissa (IP68). I sensori radar forniscono valori di misura affidabili indipendentemente dagli influssi esterni, come oscillazioni della temperatura o imbrattamento. La serie di strumenti VEGAPULS è integrata dalle unità di controllo opzionali VEGAMET dotate di un display grafico di grandi dimensioni per la visualizzazione di tutti i valori di misura. Sono ideali per la realizzazione di controlli di pompe, misure di portata in canali aperti o sicurezze di sovrappieno conformi a WHG (normativa tedesca relativa all'economia delle acque). Le unità di controllo sono protette dagli influssi atmosferici tramite una custodia per l’impiego sul campo resistente alle intemperie. Tutti gli strumenti possono essere calibrati comodamente anche tramite Bluetooth con uno smartphone o un tablet. Questo semplifica in maniera decisiva la parametrizzazione, la visualizzazione e la diagnosi in ambienti difficili o aree a rischio di esplosione.

Sensori di pressione e interruttori di livello per l'industria alimentare e farmaceutica

Con le nuove serie di strumenti compatti per la misura di livello e soglia di livello, VEGA completa il proprio portafoglio di tecnica di misura per la produzione alimentare. Le famiglie di prodotti VEGABAR e VEGAPOINT dimostrano che l’automazione può essere semplice e allo stesso tempo estremamente efficiente, senza scendere a compromessi sul piano della sicurezza, dell’igiene o della precisione. Il sistema di adattatori igienici standardizzato garantisce la flessibilità necessaria per contenere gli oneri e minimizzare la gestione del magazzino. Gli attacchi di processo sono selezionabili secondo le esigenze specifiche e possono essere adattati alle condizioni in loco.

Visualizzazione a 360° dello stato d’intervento

L’indicazione dello stato d'intervento consente il riconoscimento visivo degli stati d'intervento da qualsiasi punto di osservazione. Un’importante novità è rappresentata dal colore dell’anello luminoso, selezionabile a piacere tra oltre 256 tonalità, e ben visibile anche con intensa luce diurna. Basta uno sguardo per riconoscere se la misura è in corso, se il sensore interviene o se eventualmente è presente un’anomalia nel processo.  

Connessione IO-Link intelligente

La nuova serie compatta si contraddistingue anche per l’intelligenza dei sensori: la comunicazione universale e allo stesso tempo particolarmente semplice è assicurata dal protocollo standard IO-Link. Gli strumenti dispongono pertanto di una piattaforma di comunicazione standardizzata che consente il trasferimento diretto dei dati e la semplice integrazione nell’impianto.

Calibrazione Wireless

Le nuove serie di strumenti di misura VEGABAR e VEGAPOINT possono essere lette e configurate in tutta comodità tramite smartphone o tablet. Questo semplifica in maniera determinante la messa in servizio e la calibrazione in ambienti come le camere bianche, il cui accesso è connesso a procedure complesse e delicate.

Sensori autarchici

VEGA sta sviluppando una serie completamente nuova: sensori di livello autarchici basati sulla tecnologia radar a 80 GHz ad alte prestazioni. Questi sensori radar autarchici, ottimizzati per i processi logistici o di controllo, saranno disponibili sul mercato a partire da marzo 2020. Sono stati sviluppati con particolare riguardo all’efficienza energetica, combinando in maniera ideale prestazioni di misura, trasmissione dei dati via radio e consumo energetico. Il power management, basato sull’impiego di batterie combinate a cicli di misura ottimizzati, assicura una durata fino a dieci anni. Economici, flessibili, sicuri e rapidi da installare secondo il principio plug and play, possono essere impiegati in maniera affidabile nei più diversi contesti in cui sono richieste misure di livello: serbatoi di stoccaggio di prodotti chimici, cisterne con detergenti da sostituire a intervalli regolari o serbatoi per sostanze residue in attesa di essere prelevati.

Possibilità di richiamo da qualsiasi postazione

Attualmente sono supportati gli standard NB-IoT e LoRa. VEGA punta su un modello multi-comunicazione: il sensore è dotato di diversi standard radio low power e impiega quello disponibile al momento. Allo stesso tempo è possibile anche la rapida implementazione di standard futuri. La combinazione con il VEGA Inventory System offre un ulteriore potenziale: in base ai dati ottenuti autarchicamente, il software logistico e di visualizzazione rileva quantità di ordinazione ottimali e obiettivi di pianificazione futuri. I sensori autarchici di VEGA offrono numerose altre possibilità di impiego intelligente, non da ultimo grazie alla possibilità di integrare semplicemente i dati in altre piattaforme e sistemi.

 

Maria Bonaria Mereu
m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Febbraio 12, 2020 - (386 views)
VEGA Italia srl
Via E.Fermi 8
20057 Assago - Italy
+39-02-8914081
+39-02-89140840
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Continuano i Webinar di VEGA sui vantaggi della misurazione tramite radar
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Sensori radar compatti senza zona morta
Controllo del livello nel serbatoio di miscelazione del latte di calce
Strumenti per la misura di livello e pressione
L’avanguardia della tecnica di misura di livello e pressione
Sensoristica avanzata per la misura del livello di stoccaggio ceneri
Sensore di pressione con cella di misura metallica
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Livelli di condensa sotto controllo in centrale elettrica
Interruttore di livello capacitivo compatto
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Interruttore di livello capacitivo
Sensori di pressione con funzione di pressostato
Trasduttore di pressione
Sensori radar
Misura di livello radar
Sensore radar per misura liquidi
Sensori radar per la misura di livello
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Sensore di pressione con cella di misura metallica
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Misura di livello radar
Misuratore di prodotti chimici
Misura di stoccaggio ceneri
Sensore radar con tecnologia Bluetooth
Sensore radar per la misura continua di livello
Tastierino di taratura con funzione Bluetooth
Sensore di livello radar per liquidi
Articoli correlati
Sistema di misurazione delle vibrazioni a un canale
Grassi lubrificanti per cuscinetti volventi
Materiale termoconduttivo monocomponente
Misuratore a ultrasuoni per energia termica di liquidi e gas
Trasduttore di posizione senza contatto
Telecamera a ultrasuoni industriale
Ripartitori di potenza unipolari e multipolari
Portoni e tende antincendio per l’industria
Sensori per il riconoscimento di persone su navi
Oscilloscopi digitali con connessione WiFi
Trasmettitori di pressione digitali
Apparecchiature di misura e controllo industriali
Monitoraggio permanente delle vibrazioni
Rilevatore di segnali ultrasonori e vibrazionali
Partner tecnologico negli ultrasuoni
Modular Interlocking Manifold
Strumento di prova universale, portatile e multifunzionale
Sistema di allineamento laser
Un supporto alla manutenzione tramite ultrasuoni
Strumento per monitoraggio vibrazioni
Materiale termoconduttivo monocomponente
Misuratore a ultrasuoni per energia termica di liquidi e gas
Trasduttore di posizione senza contatto
Telecamera a ultrasuoni industriale
Ripartitori di potenza unipolari e multipolari
Misuratori d’iniezione dei gas
La nuova normalità è più semplice con gli adesivi antimicrobici Avery
Termocamere della serie Fluke Professional
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Telecamera a ultrasuoni industriale
La nuova normalità è più semplice con gli adesivi antimicrobici Avery
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Sistema di allineamento laser Rotalign Touch
Rilevatore di dati sulle vibrazioni ad alta velocità Vibscanner II con MQTT
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Sensore di vibrazione per macchine semplici
Dispositivo di sicurezza con tecnologia radar
Sensore di posizione per cilindri idraulici