Maggior visibilità nel processo

  Richiedi informazioni / contattami

Valentina Lombardo, Marketing Specialist di VEGA Italia, parla dell’app VEGA Tools, lo strumento ideale per gestire i sensori in impianto in completa sicurezza

Strumentazione & Controllo

Il Bluetooth, la calibrazione, la visualizzazione dei valori di misura e la diagnostica con la massima comodità tramite smartphone o tablet
Il Bluetooth, la calibrazione, la visualizzazione dei valori di misura e la diagnostica con la massima comodità tramite smartphone o tablet
Valentina Lombardo, Marketing Specialist di VEGA Italia
Valentina Lombardo, Marketing Specialist di VEGA Italia
Un punto di forza dei nuovi sensori è l’innovativa visualizzazione a 360° dello stato d’intervento, che consente il rapido riconoscimento degli stati d’intervento da qualsiasi punto di osservazione
Un punto di forza dei nuovi sensori è l’innovativa visualizzazione a 360° dello stato d’intervento, che consente il rapido riconoscimento degli stati d’intervento da qualsiasi punto di osservazione
MyVEGA è la piattaforma informativa personale, dove disporre di numerose funzioni online relative ai prodotti VEGA
MyVEGA è la piattaforma informativa personale, dove disporre di numerose funzioni online relative ai prodotti VEGA

Il portafoglio di sensori di VEGA è sinonimo di massima sicurezza di processo ed elevata disponibilità dell’impianto. Con le nuove serie di sensori di pressione VEGABAR e interruttori di livello VEGAPOINT compatti, lo specialista nel campo della tecnica di misura si posiziona nettamente come fornitore di soluzioni complete per applicazioni standard e igieniche. I sensori rispondono perfettamente alle odierne esigenze dell’industria in termini di maggiore modularità e disponibilità.

Ampliamo un po’ lo sguardo sulla gamma dei sensori compatti che completano completano il portafoglio prodotti VEGA

Da 60 anni la tecnica di misura di livello e pressione di VEGA fornisce un contributo decisivo alla sicurezza e all’efficienza nell’industria alimentare e farmaceutica. Gli strumenti si contraddistinguono per qualità, efficienza e modularità. Il design ad alta compatibilità e il sistema di calibrazione unitario creano possibilità applicative particolarmente flessibili. Il sistema modulare intelligente sulla piattaforma di strumenti plics® ha reso possibile la configurazione personalizzata: dalla scelta del principio di misura idoneo, al tipo di collegamento e di messa in servizio, fino all’assistenza. I gestori degli impianti beneficiano dei rapidi cambi di prodotto, dell’elevata disponibilità dell’impianto e della massima sicurezza di processo.

Un vantaggio che salta all’occhio: anello luminoso a 360°

Una buona visibilità aumenta la sicurezza. Questo vale anche per lo stato e gli stati d’intervento, poiché spesso i sensori sono impiegati in aree molto estese o in spazi particolarmente angusti. In fase di sviluppo dei nuovi sensori è stata riservata particolare attenzione alla semplicità di handling, in cui rientra anche il rapido riconoscimento degli stati d’intervento da qualsiasi angolazione, sia vicino allo strumento, sia a distanza considerevole. Grazie all’indicazione di stato di grandi dimensioni, gli stati d’intervento sono rilevabili da qualsiasi punto di osservazione. L’anello luminoso è ben visibile anche con intensa luce diurna, anche perché il colore è selezionabile a piacere tra 256 tonalità. Gli utenti possono scegliere il colore che risulta più semplice da riconoscere nello specifico ambiente applicativo e beneficiare quindi di una sicurezza supplementare. Basta uno sguardo per riconoscere se la misura è in corso, se il sensore interviene o se eventualmente è presente un’anomalia nel processo.

Comunicazione rapida e sicura con IO-Link

VEGA offre diverse esecuzioni dell’elettronica: si può scegliere tra il classico sensore bifilare o trifilare con segnale in uscita continuo e il sensore trifilare con IO-Link digitale. Per le decisioni relative agli interventi di manutenzione e la pianificazione ottimale dei tempi di fermo, i gestori degli impianti si affidano ai dati sullo stato. Nel frattempo, i costruttori di impianti impiegano quasi esclusivamente sensori intelligenti con tecnologia IO-Link per godere dei vantaggi universali che offre in termini di disponibilità dei dati. Oltre a poter essere installati in maniera rapida ed economica tramite un cavo standard a tre conduttori, i sensori con IOLink possono essere sostituiti in modo particolarmente semplice e privo di errori. Il protocollo standard consente anche la rapida messa in servizio dell’impianto e la riduzione dei tempi di fermo. In caso di sostituzione del sensore, l’opzione di trasferimento automatico di tutti i parametri del sensore dal master IO-Link o dal sistema di controllo al nuovo strumento contribuisce ad aumentare l’efficienza.

Interrogazione remota dei dati – pratica, in modalità wireless

Il comando wireless dei sensori VEGA tramite un terminale mobile offre una soluzione semplice e sicura per i luoghi di difficile accesso. In combinazione con l’app VEGA Tools, l’interrogazione di dati del sensore su brevi distanze risulta particolarmente confortevole anche in questi ambienti.

QUALI SONO GLI STRUMENTI OFFERTI DA VEGA PER RENDERE PIÙ FACILE LA MANUTENZIONE IN IMPIANTO?

L’app VEGATools è lo strumento ideale per gestire i sensori in impianto in sicurezza e semplicità; è gratuita e permette la calibrazione degli strumenti tramite smartphone o tablet. È possibile visualizzare le informazioni diagnostiche e i valori di misura. È un app semplice e intuitiva che permette una visualizzazione rapida, la diagnosi tramite curva d’eco e ha una memoria di eventi.

COSA OFFRE L’APP?

La funzione Bluetooth rende possibile la calibrazione wireless del sensore da una distanza di circa 50 metri. In questo modo si risparmia tempo e si riduce il potenziale di pericolo, soprattutto se il sensore si trova in un punto di misura di difficile accesso, in ambienti difficili o in aree a rischio di esplosione. Potete accedere comodamente ai valori di misura attuali, alla memoria degli eventi, allo stato del sensore e alla curva d’eco semplicemente tramite smartphone o tablet con l’app VEGA Tools.

MA LA CALIBRAZIONE WIRELESS È SICURA? È POSSIBILE IMPEDIRE L’ACCESSO NON AUTORIZZATO?

Per garantire una calibrazione wireless del sensore sicura e impedire l’accesso non autorizzato, in collaborazione con esperti del Fraunhofer Institut è stato sviluppato un sistema di sicurezza basto su tre livelli.

CALIBRAZIONE DI SENSORI DI LIVELLO E PRESSIONE CON LO SMARTPHONE: COME FUNZIONA?

Il PLICSCOM con la funzione Bluetooth consente l’accesso a distanza al sensore per una rapida visualizzazione del valore di misura e dello stato e per funzioni diagnostiche con l’ausilio della curva d’eco e della memoria degli eventi.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CALIBRAZIONE WIRELESS DEL SENSORE?

I vantaggi sono diversi e tutti molto pratici. Abbiamo il collegamento sicuro tramite PIN e codifica, una semplice integrazione con tutti i sensori plics® dal 2002. La calibrazione wireless è ideale per luoghi Ex e per l’impiego in serbatoi molto alti e aree di difficile accesso.

 

MyVEGA
  • MyVEGA è la piattaforma informativa personale, dove disporre di numerose funzioni online relative ai prodotti VEGA.
  • Configuratore per l’intera gamma di prodotti VEGA
  • Informazioni su tempi di consegna e prezzi
  • Memorizzazione delle configurazioni
  • Disegno 2D e 3D per il vostro strumento
  • Panoramica su tutti gli ordini e le offerte
  • Salvare, gestire e sincronizzare codici di accesso per sensori VEGA
Pubblicato il Gennaio 26, 2021 - (94 views)
VEGA Italia srl
Via E.Fermi 8
20057 Assago - Italy
+39-02-8914081
+39-02-89140840
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Partecipa alla Live Demo di Vega sulla tecnologia di misura per l’industria conserviera
Continuano i Webinar di VEGA sui vantaggi della misurazione tramite radar
Sensori radar compatti senza zona morta
Il futuro è nella tecnologia radar
Controllo del livello nel serbatoio di miscelazione del latte di calce
Strumenti per la misura di livello e pressione
L’avanguardia della tecnica di misura di livello e pressione
Sensoristica avanzata per la misura del livello di stoccaggio ceneri
Sensore di pressione con cella di misura metallica
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Interruttore di livello capacitivo compatto
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Interruttore di livello capacitivo
Sensori di pressione con funzione di pressostato
Trasduttore di pressione
Sensori radar
Misura di livello radar
Sensore radar per misura liquidi
Sensori radar per la misura di livello
Sensore di pressione con cella di misura metallica
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Misura di livello radar
Misuratore di prodotti chimici
Misura di stoccaggio ceneri
Sensore radar con tecnologia Bluetooth
Sensore radar per la misura continua di livello
Tastierino di taratura con funzione Bluetooth
Sensore di livello radar per liquidi
Sensore di pressione con cella di misura
Articoli correlati
Sensori a infrarossi intelligenti
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
La manutenzione predittiva delle macchine rotanti
Telecamere acustiche per la rilevazione di perdite
Come costruire una soluzione MEMS per il rilevamento delle vibrazioni
Soluzioni di cablaggio e connessioni
Ricam: leader nel settore antisismico, nella manutenzione e nel monitoraggio strutturale
Termocamere per la rilevazione incendi e il monitoraggio delle condizioni
Calibratore di processo
Motor Drive Analyzer
Trasmettitori di pressione digitali
Apparecchiature di misura e controllo industriali
Monitoraggio permanente delle vibrazioni
Rilevatore di segnali ultrasonori e vibrazionali
Partner tecnologico negli ultrasuoni
Modular Interlocking Manifold
Strumento di prova universale, portatile e multifunzionale
Sistema di allineamento laser
Un supporto alla manutenzione tramite ultrasuoni
Strumento per monitoraggio vibrazioni
Sensori a infrarossi intelligenti
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
Viscosimetro MIVI per controlli e regolazioni di viscosità in continuo
Misuratori di portata pitot multipli SDF
Misuratori di portata termici
Misuratore di umidità solido ad infrarossi
Misuratori di portata massici Coriolis RHM
Misuratori di portata ad inserzione
Misuratori di concentrazione delle polveri
Misuratori di portata ad ultrasuoni Clamp-On
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
Viscosimetro MIVI per controlli e regolazioni di viscosità in continuo
Misuratori di portata termici
Misuratore di umidità solido ad infrarossi
Misuratori di portata ad ultrasuoni Clamp-On
Soluzione ECHO® WIRELESS per il monitoraggio delle vibrazioni
Sistemi Datapaq Food Tracker per misurare e registrare le temperature dei prodotti alimentari
Soluzione per il monitoraggio della temperatura con termocamera fissa ThermoView TV40
Telemetria avanzata e iperammortamento Industry 4.0
Sistemi di Profilazione Datapaq®: Furnace Temperature Systems