Il Gruppo Schaeffler acquisisce Melior Motion

Una strategica acquisizione in un’area in crescita nell’unità di business dell’automazione industriale

  • L’ultima generazione di riduttori planetari di Melior Motion GmbH è pensata per robot industriali ad alta precisione da media ad alta capacità di carico, per operazioni come la saldatura, assemblaggio, applicazioni di colle e vernici
    L’ultima generazione di riduttori planetari di Melior Motion GmbH è pensata per robot industriali ad alta precisione da media ad alta capacità di carico, per operazioni come la saldatura, assemblaggio, applicazioni di colle e vernici
  • I riduttori planetari di Melior Motion GmbH offrono un vantaggio chiave rispetto ai riduttori cicloidali attualmente in uso
    I riduttori planetari di Melior Motion GmbH offrono un vantaggio chiave rispetto ai riduttori cicloidali attualmente in uso

La Divisione Industrial del Gruppo Schaeffler espande costantemente la propria posizione di fornitore di componenti e sistemi per la robotica. Schaeffler ha quindi firmato un accordo per acquisire tutte le azioni di Melior Motion GmbH. L’acquisizione di questo fornitore di riduttori per la robotica e altre applicazioni nel campo dell’automazione amplia il portfolio di prodotti per la robotica della Divisione Industrial Schaeffler. Le due aziende hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione, che dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio 2022 ed è subordinata al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.

Ampliato il portafoglio prodotti con riduttori più potenti

Come primo passo, la Divisione Industrial del gruppo Schaeffler ha portato a un livello di produzione in serie un riduttore strain-wave con motore elettrico e sensori per utilizzo nei robot collaborativi (cobots). Ora, viene ampliato il portafoglio prodotti con riduttori più potenti per carichi più elevati nelle applicazioni industriali. Negli anni Melior Motion GmbH ha sviluppato e portato con successo sul mercato un innovativo riduttore planetario per robot industriali estremamente preciso, dotato di eccezionale ripetibilità, silenzioso e molto robusto. Sulla base di questa tecnologia è stato sviluppato un concetto di piattaforma modulare. I primi riduttori di questa tipologia, già sul mercato dal 2017, hanno dimostrato il loro valore con una domanda in rapida crescita.

Strategica acquisizione in un settore di crescita

Il Dott. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler, dichiara: “Con Melior Motion GmbH, rileviamo un’azienda altamente innovativa nel campo della robotica e in forte crescita. L’acquisizione implementa il nostro giovane portfolio di attuatori robotici ed espande considerevolmente la nostra posizione di fornitore innovativo in questa importante area di business. Come fruitori a nostra volta di robot, utilizzeremo le caratteristiche speciali di questo portfolio anche per aumentare l’efficienza nei nostri 75 siti di produzione Schaeffler.”

Aggiunta ideale al portafoglio prodotti del Gruppo Schaeffler

Melior Motion GmbH e i suoi predecessori hanno sviluppato per più di 30 anni componenti di precisione per i produttori di robotica e applicazioni per l’automazione industriale. Ralf Moseberg, Senior Vice President Industrial Automation di Schaeffler Industrial, afferma in merito: “Gli sviluppi e i prodotti del team altamente qualificato di Melior Motion GmbH sono un’aggiunta ideale al portafoglio prodotti del Gruppo Schaeffler. Il contraccolpo, notevolmente inferiore rispetto ai prodotti della concorrenza, è dato da un concetto di riduttore planetario ultra-preciso con caratteristiche particolari. L’elevata densità di coppia, la lunga vita operativa e l’eccezionale efficienza di energia sono di estremo interesse per la nostra ampia base clienti nel campo della robotica. I prodotti delle due aziende sono complementari e condividono lo stesso gruppo di clienti. Ci aspettiamo inoltre tecnologie di produzione simili che ci permettano di realizzare sinergie nell’approvvigionamento e nella produzione.”

Nuova fase di crescita nel mercato dei robot industriali

Chris Morrell, Managing Director di Melior Motion GmbH, aggiunge: “Siamo lieti di avere il Gruppo Schaeffler come nuovo proprietario e partner strategico per il futuro. La sua impronta globale, esperienza nella produzione e in particolar modo la sua capacità di espandere il business, ci permetteranno di lanciare una nuova fase di crescita nel mercato dei robot industriali e delle machine utensili. Abbiamo in programma di accrescere considerevolmente il volume della produzione locale in Cina, così come stiamo facendo in Germania. Grazie alle infrastrutture già esistenti di Schaeffler, questo è ora un obiettivo realizzabile più rapidamente.”

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto