● Localizzazione rapida delle sorgenti di errore utilizzando la firma acustica
● Supporto decisionale interno alla telecamera per l'analisi e la risoluzione dei problemi
● Quantificazione avanzata delle perdite di aria compressa e stima dei costi
Le telecamere acustiche rilevano perdite ad alta pressione, scarichi parziali e malfunzionamenti meccanici anche nelle aree industriali più rumorose. In funzione delle onde sonore e della rispettiva firma acustica, le aree problematiche vengono identificate e classificate, garantendo così una maggiore sicurezza ed evitando onerosi guasti al sistema. FLIR presenta il modello Si2-Pro, una soluzione innovativa per questo segmento di mercato, ora disponibile sulla Conrad Sourcing Platform. FLIR Si2-Pro fa parte della nuova Serie Si di FLIR: “Con i suoi tre modelli di punta, questa serie si propone come soluzione di eccellenza enterprise-ready che presenta tutte le caratteristiche richieste dalle applicazioni professionali in ambito industriale”, spiega Rob Milner, Business Development Manager in FLIR.
Identificazione delle sorgenti di errore grazie alla firma acustica
FLIR Si2-Pro consente di localizzare in modo rapido e affidabile anomalie a livello industriale come danni ai cuscinetti, scariche parziali, perdite di aria compressa o gas. Anche negli ambienti più rumorosi, grazie al filtro automatico avanzato la telecamera è in grado di individuare in modo mirato perdite o malfunzionamenti, potenziali o esistenti, nel raggio di 200 metri avvalendosi della firma acustica. In tal modo è possibile evitare pericoli per il personale e interruzioni della produzione.
Individuazione, analisi e risoluzione dei problemi
FLIR Si2-Pro ha fatto anche ulteriori progressi: la modalità MECH di Si2-Pro offre supporti decisionali interni alla telecamera, fornendo, oltre alla quantificazione dei danni, anche un’indicazione della gravità delle perdite parziali e stimando le dimensioni della perdita. Questi dati potranno successivamente essere utilizzati per eseguire un’analisi dei costi. Ciò consente una pianificazione efficiente degli interventi di manutenzione e una riduzione dei costi operativi.
Funzioni speciali avanzate
L'opzione di quantificazione delle perdite di aria compressa e stima dei costi, già integrata nelle telecamere per immagini FLIR, è stata notevolmente potenziata nel modello Si2-Pro: è oggi disponibile anche per altri gas industriali come azoto, anidride carbonica, metano, elio, argon, ammoniaca e altre sostanze.
Facilità d’uso e integrazione operativa ottimizzata
Con un peso di soli 1,2 kg, Si2-Pro si tiene facilmente in mano permettendo un utilizzo prolungato. Dispone di funzioni integrate come la sintonizzazione automatica della frequenza e la misurazione della distanza, zoom 8x, fotocamera digitale da 12 MP, integrazione dati GPS e lettore di codici QR. Ai fini di un’analisi ottimale, le immagini acustiche e termiche possono corredare lo stesso report. La telecamera è protetta da polvere e spruzzi d’acqua in conformità con la norma IP54. Per utilizzo in ambienti scarsamente illuminati sono state installate due luci LED. Soprattutto presso gli stabilimenti di grandi dimensioni, per consentire applicazioni efficienti nonché un utilizzo e una manutenzione ottimali, è disponibile una gestione della flotta con integrazione dati in cloud e aggiornamenti software OTA.