Interruttori di posizione per ambienti freddi e corrosivi

I dispositivi EX 97 di Steute sono molto versatili e facili da integrare nella struttura, e sono dotati di custodia in plastica di qualità rinforzata con fibra di vetro

  • Gli interruttori Ex 97 di Steute sono pensati per ambienti corrosivi e freddi
    Gli interruttori Ex 97 di Steute sono pensati per ambienti corrosivi e freddi

Per ambienti corrosivi e particolarmente esposti al freddo, Steute ha presentato i suoi interruttori di posizione serie Ex 97 certificati secondo ATEX e IECEx per l'utilizzo nelle zone Ex 1 e 2 (gas) e nelle zone Ex 21 e 22 (polveri); inoltre, ha dimensioni secondo DIN EN 500470 e possono essere utilizzati a temperature fino -60°C. I materiali sigillanti sono stati rilasciati dai costruttori per temperature fino a -95°C e i lubrificanti fino a -75°C; pertanto vi è "tolleranza" sufficiente per la temperatura certificata di -60°C.

Interruttori di posizione con custodia in plastica con fibra di vetro

L'elevata classe di protezione dell'interruttore (IP 66) è mantenuta in ogni momento anche a queste temperature sottozero, persino dopo un test di impatto a 7 Joule. Per questo motivo, la stabile custodia è prodotta in plastica di elevata qualità rinforzata con fibra di vetro. La sigillatura del coperchio della custodia è completamente vulcanizzata, mentre la sigillatura del pistoncino presenta un sistema di tenuta ridondante, che comprende una fascia di tenuta esterna in grado di sopportare basse temperature e un anello di tenuta interno in teflon.

Interruttori di posizione versatili e facili da integrare

Grazie a una gamma completa di azionatori (pistoncini, pistoncini con rotella, leve con rotella, leve parallele, leve girevoli, leve girevoli regolabili, pulsanti eccetera) insieme alle loro dimensioni compatte, gli interruttori standard Ex 97 sono molto versatili e facili da integrare nella struttura circostante. Sono disponibili con commutazione lenta o rapida, e, grazie alla struttura in plastica isolata, non necessitano di messa a terra ed equalizzazione del potenziale.