Intervento su compressore d’aria a vite tramite monitoraggio continuo

La soluzione VIBGUARD® Compact di PRUFTECHNIK utilizzata presso l’azienda AstraZeneca

  • AstraZeneca ha utilizzato un compressore aria a vite a due stadi oil-free rotary screw air
    AstraZeneca ha utilizzato un compressore aria a vite a due stadi oil-free rotary screw air
  • La JB già installata per collegare lo strumento portatile  PRUFTECHNIK  VIBXPERT® II, e acquisire I dati in modalità ronda
    La JB già installata per collegare lo strumento portatile PRUFTECHNIK VIBXPERT® II, e acquisire I dati in modalità ronda

PRUFTECHNIK ha sviluppato un nuovo Sistema di monitoraggio vibrazioni per un controllo continuo e sincrono, VIBGUARD® Compact.

La PRUFTECHNIK Inc. di Philadelphia, negli Stati Uniti, ha svolto un test funzionale prima di lanciare il prodotto sul mercato. Per fare ciò, si è coordinata con la filiale del Maryland di AstraZeneca, un’azienda biofarmaceutica che si impegna, su scala globale, nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici.

AstraZeneca ha utilizzato un compressore aria a vite a due stadi oil-free rotary screw air, monitorato fin ora con il Sistema portatile PRUFTECHNIK VIBXPERT® II. In questo modo si è potuto comparare i dati vibrazionali per confermare la bontà del sistema.

All’interno del sito produttivo di AstraZeneca, sono presenti due compressori funzionanti in modalità alternata.

I dati acquisiti sono stati trasmessi via wireless al Cloud Server PRUFTECHNIK. L’accesso a tali informazioni era limitato esclusivamente a AstraZeneca e PRUFTECHNIK.

I compressori marciavano sia a vuoto che a carico a velocità costante.

Il VIBGUARD® Compact ha classificato i dati ricevuti in accordo allo stato operativo di funzionamento (carico / a vuoto).

Questa funzione è critica poichè il compartmento vibrazionale è diverso da uno stadio all’altro. Soltanto i dati acquisiti a vuoto hanno offerto una sufficiente periodicità per svolgere un’analisi esaustiva.

Tramite VIBGUARD® Compact e il software di analisi, OMNITREND® Center, è possibile utilizzare fino a sette condizioni operative. In questo test, la condizione operativa dipendeva dal parametro digitale dipendente dal carico. In generale è possibile importare tale parametro anche via modbus.

Durante il test di 6 settimane, sono stati acquisiti dati in differenti condizioni. A causa dell’elevata frequenza di ingranamento e delle sue armoniche (fino a 40 kHz) è stata usata una larghezza di banda fino a 50 kHz e configurata una forma d’onda con elevate frequenza di campionamento al fine di catturare il singolo evento di ingranamento.

Il test in campo è stato completato con risultati positivi attraverso l’eccellente supporto di Thomas Harris, Ingegnere di manutenzione. Lo stesso Thomas Harris ha dichiarato: “Con  VIBGUARD® Compact, PRUFTECHNIK ha sviluppato un nuovo Sistema di monitoraggio per applicazioni spinte. Stiamo pianificando di utilizzare questo sistema per delle attività di monitoraggio temporaneo e troubleshooting”.