Lime per carrozzeria

Con denti non tagliati e forniti con portalime, questi utensili di PFERD sono ideali per applicazioni dove è necessaria una levigatura precisa e priva di rigature

  • Lime per carrozzeria
    Lime per carrozzeria

Per la lavorazione di lamiere, metalli non ferrosi e materie plastiche, PFERD propone le sue lime per carrozzerie, che assicurano una superficie lavorata levigata e priva di rigature. Le lime di PFERD vengono generalmente impiegate per la produzione di automobili, e per la riparazione della carrozzeria, eliminando le imprecisioni e preparando così le superfici alla verniciatura. Concavità, segni di saldatura e brasatura possono essere lavorati con grande precisione, si tratta di interventi indispensabili per fare sì che la carrozzeria risulti perfetta una volta verniciata. Ma non solo automotive: le lime per carrozzeria si sono affermate anche al di fuori del settore, e vengono utilizzate per tutte quelle applicazioni dove è richiesta una levigatura particolarmente precisa.

Lime fornite di portalime

Le lime PFERD vengono fornite in combinazione con il portalime per la lavorazione di superfici e per il taglio di materiali. La novità di questo portautensili sono soprattutto i due silenziatori che assorbono le vibrazioni, isolando le impugnature dalla lima. Consente di deformare e adattare perfettamente la lima alla superficie da lavorare. Inoltre, è dotato di una regolazione continua del raggio di piegatura, adattandolo sia a superfici concave, sia a superfici convesse. Il corpo in metallo e plastica è molto stabile e leggero, ergonomicamente ottimizzato e quindi ideale per lavorare con meno fatica. Le materie plastiche utilizzate sono prive di plastificanti.

Lime con denti non tagliati

Siccome la lima non presenta una sezione rettangolare e lo spessore del materiale diminuisce verso l'esterno, si ha una forma “bombata”. In questo modo si evita di lasciare graffi sulle superfici. I denti della lima non vengono tagliati, ma ricavati dal metallo pieno mediante fresatura. Ogni singolo dente viene formato in modo tale che il truciolo si arricci dalla superficie di scarico arrotondata e trovi spazio all'interno della gola di scarico. Un particolare procedimento permette di ottenere denti molto taglienti, che conferiscono a queste lime una notevole capacità di asportazione. Le lime per carrozzeria sono disponibili in cinque tagli e in versione incisa con taglio incrociato.