Lubrificatore per applicazioni industriali esigenti

Particolarmente adatto per l'installazione in impianti con PLC preesistenti, CONCEPT4 completa la serie di lubrificatori realizzata da Schaeffler

  • Il CONCEPT4 in versione OEM, personalizzato in base alle esigenze degli utenti
    Il CONCEPT4 in versione OEM, personalizzato in base alle esigenze degli utenti

La lubrificazione automatica è stata a lungo un componente essenziale per garantire l’operatività degli impianti di produzione e ridurre i costi di manutenzione. Con CONCEPT4, Schaeffler aggiunge un altro dispositivo alla nostra gamma di lubrificatori automatici: è stato sviluppato appositamente per le applicazioni industriali più esigenti. Il CONCEPT4 ha una struttura molto robusta, può essere configurato in modo flessibile ed è controllato esclusivamente tramite connessione PLC. Per i produttori di macchine, su richiesta e per lotti minimi, Schaeffler implementa anche versioni personalizzate.

Lubrificazione a grasso multipunto con un elevato grado di automazione

Il CONCEPT4 ha quattro linee di alimentazione del lubrificante che possono essere controllate a coppie separate. Con la sua elevata pressione di mandata di 70 bar, può coprire lunghe distanze ed è ideale per la lubrificazione continua di punti di lubrificazione difficili o pericolosi da raggiungere su motori elettrici, ventilatori, pompe, riduttori, compressori e macchine utensili. Di conseguenza, questo talento a tutto tondo rinuncia deliberatamente a un timer integrato per l'erogazione del lubrificante e ad un display con pulsanti di comando. Questo rende il CONCEPT4 particolarmente resistente e offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

CONCEPT4 - caratteristiche e vantaggi importanti a colpo d'occhio

  • Design industriale compatto con base pressofusa.
  • Due corpi pompa doppi con due linee di alimentazione ciascuno per un massimo di quattro linee di alimentazione.
  • Pressione di mandata fino a 70 bar.
  • Adattamento flessibile delle linee di alimentazione attraverso vari accessori.
  • Cartuccia da 400 cm3 per grassi Schaeffler Arcanol fino a NLGI 3 o cartuccia di ricambio ricaricabile per grassi terzi.
  • Il controllo esclusivo tramite standard industriale PLC consente la programmazione degli intervalli di lubrificazione.
  • Facile configurazione del PLC con solo quattro semplici segnali di controllo.
  • Segnali di feedback di lubrificazione effettuata e basso livello di grasso.

In poche parole: estremamente potente, robusto e durevole.

Soluzioni plug & play specifiche per i produttori di macchine

Schaeffler ha molti anni di esperienza nella produzione di lubrificatori personalizzati che si sono già dimostrati più volte all’altezza delle aspettative, anche in applicazioni di grandi serie. Il vantaggio delle soluzioni individuali CONCEPT4 è evidente: i costruttori di macchine ricevono il lubrificatore corretto, ottimizzato per la loro applicazione.

CONCEPT4 è flessibile e può essere proposto in molte varianti: ad esempio, con display, cartuccia da 250 cm3, due linee di alimentazione o cavi di lunghezza esattamente corrispondente. Specifiche versioni OEM sono disponibili a partire da lotti di 100 unità. Possono essere forniti anche come sistemi plug & play pronti per il montaggio, con cartuccia di grasso inserita, completamente riempiti e pronti all’uso. Questo è interessante anche dal punto di vista economico, perché si paga solo per ciò di cui si ha bisogno. Insieme ai propri clienti Schaeffler trova la migliore soluzione per le loro necessità individuali.

Conclusioni

Il nuovissimo CONCEPT4 completa la serie di lubrificatori di Schaeffler. È particolarmente adatto per l'installazione in impianti con PLC preesistenti. È disponibile anche in versione personalizzata.