Paranco elettrico a cavo per lo stampaggio a iniezione

Verlinde ha fornito la soluzione per l’aumento della capacità di sollevamento di uno stabilimento nel Regno Unito

  • Il paranco Verlinde Eurobloc VT3 installato nello stabilimento di Avalon Plastics è un modello a cavo ad altezza d´ingombro ridotta, con una portata di 12,5 tonnellate e un´altezza di sollevamento di 9 metri
    Il paranco Verlinde Eurobloc VT3 installato nello stabilimento di Avalon Plastics è un modello a cavo ad altezza d´ingombro ridotta, con una portata di 12,5 tonnellate e un´altezza di sollevamento di 9 metri

Avendo necessità di aumentare la sua capacità operativa, un´azienda leader del Regno Unito nel settore dello stampaggio ad iniezione ha optato per l´installazione di un paranco elettrico a cavo ad altezza d´ingombro ridotta Verlinde Eurobloc VT3 di 12,5 tonnellate di portata. Il paranco fa parte di una gru a portale monotrave progettata, realizzata e installata da Pelloby, distributore di Verlinde per il Regno Unito.

Sin dalla sua costituzione nel 2003, Avalon Plastics Ltd ha conosciuto una costante espansione e attualmente dispone di due stabilimenti nel Regno Unito, a Ystrad Mynach e Glastonbury. Negli ultimi anni Pelloby ha collaborato con Verlinde a una serie di progetti che prevedevano l´utilizzo di nuovi sistemi di sollevamento. In occasione della più recente espansione, Avalon si è resa conto che avrebbe dovuto poter contare su una soluzione di sollevamento pesante supplementare e ha ritenuto interessante una proposta di Pelloby relativa ad una gru a portale monotrave dotata di paranco Verlinde Eurobloc VT3.

Il modello Eurobloc VT3 utilizzato nello stabilimento di Avalon è un paranco elettrico a cavo ad ingombro ridotto, di 12,5 tonnellate di portate e un´altezza di sollevamento di 9 m. È dotato di un motore di sollevamento a due velocità (4 e 0,7 m/min), con sensori bimetallici, e due velocità trasversali (20 e 5 m/min). La progettazione, in cui sono confluiti 13 brevetti, comprende un freno a disco a corrente continua esente da manutenzione, un interruttore di finecorsa a quattro posizioni (superiore, inferiore, decelerazione in posizione superiore e protezione contro l´inversione di fase), limitatore di carico e radiocomando a impugnatura manuale.

Fra le problematiche che i tecnici Pelloby hanno dovuto affrontare c´era la necessità di rinforzare l´attuale struttura del portale dello stabilimento di Avalon Plastics affinché supportasse la nuova gru. Era necessario prevedere delle modifiche per garantire la stabilità della struttura e la sicurezza sul posto di lavoro. Pelloby è riuscita ad apportare i cambiamenti interferendo in misura minima sull´attività, mediante la saldatura di una piastra di rinforzo sul lato inferiore del portale. La campata della nuova gru è di 17 m con un´altezza di sollevamento di 5,4 m.

»La vecchia gru che è stata sostituita non veniva più utilizzata, ma l´arrivo della nuova ha fatto sì che potessimo riutilizzare completamente la struttura del portale esistente - ha dichiarato Richard Holley, Operations Manager di Avalon Plastics, il quale ha aggiunto - e siamo estremamente soddisfatti non solo della nuova gru e del nuovo paranco, ma anche dei servizi di progettazione, consegna e installazione di Pelloby».