Si stima che più del 50% di tutti i sistemi ad aria compressa presentano problemi di efficienza energetica e le perdite da tali sistemi possono essere molto costose. Circa il 30% di tutta l’aria compressa industriale viene persa a causa delle perdite negli impianti, generando un enorme spreco in termini economici ed energetici. Si pensi che una perdita di appena 3mm può costare fino a 574 euro all’anno se non viene rilevata (pressione nel sistema a 5 bar). Pertanto, il rilevamento e la riparazione delle perdite di aria compressa possono portare a enormi risparmi energetici.
Metodologie di ricerca perdite
Esistono alcuni metodi utilizzati per rilevare le perdite di aria compressa. Uno dei metodi più tradizionali, ancora ampiamente utilizzato, è il rilevamento delle perdite con una soluzione di acqua e sapone. Questo metodo presenta alcuni svantaggi: richiede molto tempo, crea lavoro aggiuntivo e può anche costituire un pericolo per la sicurezza.
Un metodo molto più efficace, rapido e sicuro, è l'utilizzo di strumenti di ispezione a ultrasuoni. Questi possono essere strumenti di solo ascolto o le più recenti telecamere di rilevamento delle perdite, che rendono il lavoro ancora più semplice.
Perché usare gli ultrasuoni per rilevare le perdite
Grazie alle proprietà degli ultrasuoni, il rilevamento delle perdite è facile e veloce da eseguire perchè:
- La direzionalità degli ultrasuoni rende semplice localizzarne la sorgente.
- L’intensità del segnale: più ci si avvicina maggiore è il suono che si riesce a rilevare.
- La frequenza specifica di rilevazione rende la loro localizzazone efficace anche in un ambiente industriale rumoroso.
Un qualsiasi gas (aria, ossigeno, azoto, etc) passando attraverso un foro genera un flusso turbolento caratterizzato da un componente ad alta frequenza facilmente rilevabile.
Scansionando l’area di test con un Ultraprobe, la perdita, il cui ruomore assomiglia ad un fruscio, può essere ascoltata attraverso le cuffie o misurata direttamente sul display. Più lo strumento si trova vicino alla perdita più forte sarà il fruscio e più alta la lettura dei decibel.
In caso di forte rumore ambientale, l’utilizzo di un concentratore di gomma può aiutare a restringere il campo di ascolto dello strumento, schermandolo dal disturbo di altri ultrasuoni.
In aggiunta, il sintonizzatore di frequenza (disponibile per molti modelli) riduce drasticamente le interferenze dovute al rumore di fondo, facilitando il rilevamento a ultrasuoni delle perdite come mai avvenuto prima.
Valutazione delle perdite di aria compressa
Una delle applicazioni più popolari per gli ultrasuoni è quella della valutazione delle perdite di aria compressa.
Utilizzando un software per le perdite di aria compressa, gli utenti sono in grado di generare un report dettagliato sulla stima del costo per singola perdita su base annuale.
- Localizza la Perdita in maniera facile e veloce.
- Individua la Perdita e registra il valore con il nostro Ultraprobe digitale.
- Ottieni un report sui potenziali risparmi e sui costi di riparazione.
Questo può essere fatto utilizzando il software UE Systems DMS, oppure l'app mobile Leak Survey Sidekick, entrambi scaricabili gratuitamente.
Questa app permette all’utente di creare un report di valutazione sulle perdite di aria compressa. Una volta che le perdite sono state individuate e le relative informazioni inserite nell’app, i dati possono essere utilizzati per generare un report completo in formato Excel che include la stima LPM delle perdite, un report aggiornato sulla riduzione dei costi, le foto in cui è stata localizzata la perdita (foto scattata con il proprio dispositivo mobile, tablet o smartphone), e una stima della riduzione dei gas serra emessi.
Telecamera a Ultrasuoni per la Ricerca Perdite
Gli strumenti di ispezione a ultrasuoni tradizionali sono efficaci, ma funzionano solo ascoltando il suono. L'utente rileva le perdite seguendo il suono della perdita proveniente dalle cuffie collegate allo strumento, scansionando in tutte le direzioni e seguendo la sorgente sonora fino a quando non è possibile individuare l'esatta posizione della perdita. Questo metodo è chiamato Gross to Fine.
Tuttavia, con i più recenti sviluppi della tecnologia a ultrasuoni per il rilevamento delle perdite, è disponibile la telecamera a ultrasuoni che consente all'utente di visualizzare la perdita su uno schermo, in tempo reale. Un esempio di telecamera a ultrasuoni disponibile è UltraView di UE Systems.
I professionisti della manutenzione possono individuare facilmente le perdite di aria compressa (o di qualsiasi altro gas compresso) semplicemente accendendo la telecamera e osservando sul display la posizione delle perdite. In questo modo è possibile coprire rapidamente una vasta area e trovare una quantità significativa di perdite, anche a distanza di sicurezza. Pertanto, la ricerca di perdite con questa telecamera a ultrasuoni è molto più efficiente rispetto ai metodi tradizionali di rilevamento delle perdite.