Rilevatori di gas in aspirazione per ambienti estremi

Le unità AN400 di Tecnocontrol sono adatte al controllo e prevenzione dei pericoli derivanti dalla presenza di miscele di gas tossiche, infiammabili o asfissianti

  • Rilevatori di gas in aspirazione per ambienti estremi
    Rilevatori di gas in aspirazione per ambienti estremi
  • Rilevatori di gas in aspirazione per ambienti estremi
    Rilevatori di gas in aspirazione per ambienti estremi

La serie AN400 prodotta da Tecnocontrol è rappresentata da unità adatte al controllo e prevenzione dei pericoli derivanti dalla presenza di miscele di gas tossiche, infiammabili o asfissianti in ambienti dove, per estremi di temperatura, di umidità, flusso o pressione, non sarebbe altrimenti possibile la rilevazione delle sostanze.

Un esempio ricorrente sono le camere di combustione ove è obbligatoria l’analisi di presenza di gas infiammabili prima dell’accensione del bruciatore.

Varie tipologie di sensori utilizzati

A seconda del gas da rilevare, i sensori utilizzati sono del tipo a combustione catalitica, elettrochimici od infrarossi, alloggiati in un filtro sinterizzato antideflagrante certificato CESI Ex-d-IIC-T6.

Il sistema è inoltre dotato di un'elettrovalvola e di un temporizzatore configurati in modo da permettere il lavaggio dei sensori con aria pura alla fine di ogni ciclo di analisi.

Nel caso in cui fosse rilevata la presenza di gas pericolosi, interviene prima il relè di preallarme, poi il relè di blocco per impedire l'accensione del bruciatore ed evitare così che si verifichino eventi indesiderati. L’analisi avviene infatti a bruciatore spento.

Diversi modelli disponibili

I modelli disponibili sono ad un sensore, a due, tre o quattro sensori anche tutti differenti tra loro per leggere fino a gas diversi con range di lettura anche a richiesta. In questo caso il codice del sensore si arricchisce con la sigla “V”.