Software di ispezione ottica automatica e laser confocale

Progettati da Nordson EFD come funzionalità aggiuntive per l'ispezione ottica automatica che verifica la posizione e la precisione del deposito di fluidi, gli strumenti forniscono feedback costanti e rilevano altezza, larghezza e diametro di un deposito

  • Software di ispezione ottica automatica e laser confocale
    Software di ispezione ottica automatica e laser confocale

Il software di ispezione ottica automatica (AOI) e il laser confocale OptiSure sono due prodotti di Nordson EFD presentati come opzioni aggiuntive ai suoi esistenti robot di dosatura con sistema di visione.

Il software di ispezione garantisce feedback costanti

La funzionalità AOI integrata di cui è dotato il software offre ai produttori un feedback immediato di pass/fail, combinando dosatura dei fluidi e controllo di qualità in un unico sistema di erogazione automatico. Le opzioni aggiuntive OptiSure AOI offrono la garanzia ottica di precisione per il deposito di fluidi, integrandosi perfettamente con il software Nordson brevettato DispenseMotion. Utilizzando gli esistenti sistemi di visione dei robot per verificare la larghezza e il diametro del deposito di fluidi, il software AOI determina se i criteri di dosatura sono stati soddisfatti. Un feedback costante a circuito chiuso fornisce dati di controllo qualità (QC) automatizzati, facendo risparmiare tempo e costi ai produttori.

Il laser confocale è in grado di fornire una verifica del deposito 3D

Se abbinato al laser confocale OptiSure, il software AOI misura non solo l'altezza di un deposito ma anche la larghezza ed il diametro, fornendo la verifica del deposito 3D. Un feedback di qualità istantaneo elimina la necessità di acquistare ulteriori apparecchiature di controllo qualità, aumentando la fiducia e la tranquillità dei clienti. Inoltre, il laser confocale è in grado di rilevare l’altezza del deposito indipendentemente dalla trasparenza del fluido, che a volte invece potrebbe distorcere i dati relativi al controllo qualità. L’interfaccia intuitiva, facile da usare, del software DispenseMotion riduce enormemente il tempo di addestramento degli operatori, offrendo un notevole risparmio di tempo rispetto alle stazioni AOI standard che richiedono addestramento e programmazione approfonditi. 

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto