Termoplastiche FDM per applicazioni di stampa 3D

Stratasys ha sviluppato tre materiali, Antero, basato su tecnologia Kepstan PEKK, Diran, per superfici lisce con basso attrito, e ABS-ESD7, adatto ad applicazioni sensibili a elettricità statica, per rispondere alle esigenze di produzione attrezzaggi

  • Diran 410MF07 di Stratasys è un materiale composto da nylon per la stampante 3D F370
    Diran 410MF07 di Stratasys è un materiale composto da nylon per la stampante 3D F370

Le termoplastiche FDM, presentate da Stratasys, sono state studiate per rispondere alle esigenze di ingegneri e progettisti di attrezzaggi e parti personalizzate production-grade stampante in 3D. I materiali si caratterizzano per la loro resistenza alle alte temperature, agenti chimici e stringenti, comuni negli ambienti di produzione, e usura del tempo. Parte della gamma di materiali sono: Antero 840CN03 per la stampante 3D Stratasys Fortus F900,  Diran 410MF07 e l'ABS-ESD7 per la stampante 3D Stratasys F370 3D. 

Termoplastica basata su tecnologia Kepstan PEKK per produzione di attrezzaggi

Antero 840CN03 è uno dei due polimeri a base PEKK offerti da Stratasys all'interno della gamma che sfrutta la tecnologia Kepstan PEKK di Arkema. Sviluppato per la produzione di attrezzaggi e componenti con prestazioni statico-dissipative omogenee e per la stampa di parti eccezionalmente resistenti all'usura, la termoplastica risulta particolarmente adatta per applicazioni aerospaziali e industriali. Il materiale è infatti in grado di creare parti robuste ma leggere, utilizzate in telai, pannelli e componenti e viene utilizzato dalla Stratasys Direct Manufacturing, la divisione di produzione per conto terzi dell'azienda, nell'ambito di un'ampia offerta di materiali. 

Termoplastica FDM in grado di ottenere superfici lisce con basso attrito a scorrimento

Diran è un materiale a base di nylon che offre ai produttori estrema robustezza e basso grado di frizione, insieme a resistenza agli agenti chimici a base di idrocarburi e alla capacità di ottenere superfici lisce con un basso attrito allo scorrimento. La robustezza del Diran è tale da resistere alle forti sollecitazioni degli utensili comunemente presenti negli ambienti di produzione.

Termoplastica FDM particolarmente indicata per applicazioni sensibili a elettricità statica

La termoplastica ABS-ESD7 previene l’accumulo di elettricità statica e non produce scariche né attrae altri materiali come pulviscolo, polvere e particelle fini. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente indicata per applicazioni sensibili all'elettricità statica. Economico e sicuro contro le ESD, utilizzato su una piattaforma dedicata di facile uso per lo stampaggio di parti ripetibili e accurate, l'ABS-ESD7 è il materiale ideale per la produzione di attrezzaggi.