Analizzatore di spettro ottico a larga banda

L'AQ6377 di Yokogawa, dotato di sorgente luminosa di calibrazione integrata per calibrazione della lunghezza d'onda precisa e funzione di spurgo, è in grado di analizzare lunghezze d'onda dei laser, comprese le loro modalità laterali

  • Analizzatore di spettro ottico a larga banda
    Analizzatore di spettro ottico a larga banda

Yokogawa ha sviluppato un analizzatore di spettro (OSA), l'AQ6377, che è in grado di analizzare, nell’intervallo 3,5 a 5 µm, lo spettro di lunghezze d'onda dei laser, comprese le loro modalità laterali, che spesso rappresentano un ostacolo alla capacità del laser di distinguere tra i vari gas, con elevata precisione. Questo permetterà ai produttori di sistemi di sensori di gas di valutare la purezza delle emissioni e di caratterizzare i laser in modo più preciso, consentendo in tal modo la selezione dei migliori laser per applicazioni specifiche.

Analizzatore di spettro in grado di valutare segnali a laser a cascata quantici pulsati 

Lo Yokogawa AQ6377 è in grado di offrire la capacità di eseguire misurazioni stabili anche nell’ampio intervallo di lunghezze d'onda e di valutare segnali a laser a cascata quantici pulsati con basse frequenze di ripetizione, consentendo ai ricercatori di lavorare con varie lunghezze di impulsi e frequenze di ripetizione. Le caratteristiche principali di AQ6377 includono una risoluzione della lunghezza d'onda di 0,2 nm, un'accuratezza della lunghezza d'onda di ± 0,5 nm, un'elevata gamma dinamica di 50 dB e una sensibilità di livello verso il basso a -60 dBm. 

Analizzatore di spettro con sorgente luminosa di calibrazione integrata 

L'ampia gamma dinamica e l'elevata sensibilità sono state ottenute riducendo l'influenza della luce diffusa nel monocromatore. La sorgente luminosa di calibrazione integrata sfrutta le naturali proprietà di assorbimento del gas acetilene per fornire un segnale di calibrazione della lunghezza d'onda preciso a 0,6 picometri. Questa sorgente viene anche utilizzata insieme alla capacità di allineamento ottico automatico per compensare eventuali deviazioni nell'asse ottico causate dalle vibrazioni e dagli shock subiti durante il trasporto. Utilizzando queste funzionalità, l'AQ6377 può mantenere le sue elevate prestazioni ottiche in loco. Inoltre, l'ingresso ottico a spazio libero consente di collegare sia le fibre MWIR monomodali che multimodali (fino a 400 µm) allo stesso strumento e offre una perdita di inserzione bassa e stabile, che aumenta la ripetibilità della misurazione. La mancanza di contatto fisico elimina anche la possibilità di danni quando le fibre sono collegate.

Analizzatore di spettro dotato di funzione di spurgo

Un'altra caratteristica importante dell’AQ6377 è la funzione di spurgo. Nella regione MWIR, le misurazioni spettrali possono essere fortemente influenzate dall'assorbimento del vapore acqueo e dell'anidride carbonica. La funzione di spurgo è progettata per ridurre significativamente l'influenza di questi gas fornendo continuamente un gas di spurgo puro, come l'azoto, al monocromatore attraverso i connettori dedicati sul pannello posteriore.