Benefici di un approccio digitale alla manutenzione

Il programma di manutenzione SWAPs definisce un calendario di manutenzione su misura per l'installazione specifica

  • Benefici di un approccio digitale alla manutenzione
    Benefici di un approccio digitale alla manutenzione
  • Benefici di un approccio digitale alla manutenzione
    Benefici di un approccio digitale alla manutenzione

L’esperienza di un cliente ABB Electrification (un data center in Europa) dimostra come l'integrazione di un approccio digitale alle pratiche di manutenzione preventiva esistenti può ridurre il total cost of ownership fino al 40% e aumentare gli intervalli di manutenzione fino al 30%.

La manutenzione basata sulle condizioni riduce drasticamente i tassi di guasto, rilevando eventuali errori che possono verificarsi tra due cicli di manutenzione programmati. Vale la pena notare che il monitoraggio delle condizioni non rende l'apparecchiatura esente da manutenzione, piuttosto ottimizza la manutenzione, riducendo significativamente costi e guasti.

L’analisi si è basata sul programma di manutenzione SWAPs.

SWAPs è un'abbreviazione che sta per See, Watch, Act, Perform, Secure, che rappresentano i diversi livelli di manutenzione. See, Watch e Act possono essere eseguiti, oltre che da tecnici ABB, anche dal personale di impianto adeguatamente formato, mentre Perform and Secure richiedono operatori ABB a causa delle ulteriori conoscenze del prodotto necessarie e specifiche competenze legate alla sicurezza delle attività richieste.

Questo programma di manutenzione mira a massimizzare la produttività e ottimizzare gli investimenti; definisce infatti un calendario di manutenzione su misura per l'installazione specifica, basato sull'età del materiale elettrico, sulle condizioni ambientali e operative, sulla manutenzione precedentemente eseguita e sulla presenza di soluzioni di monitoraggio e diagnostica. In condizioni severe dobbiamo ridurre gli intervalli di manutenzione del 50%, mentre possiamo aumentarli del 30% in caso di ottimali. Per quanto riguardo monitoraggio e diagnostica, se presente gli intervalli di manutenzione possono essere aumentati del 30%, in quanto i dati sono disponibili in tempo reale dai sensori. Il programma copre tutta la vita utile delle apparecchiature elettriche, suggerendo quando ricorrere a retrofit di relè di protezione e interruttori. 

Concentrandosi sul caso del data center in Europa, il piano di manutenzione è diviso in tre intervalli con diversi gradi di attività svolte: manutenzione annuale, manutenzione triennale e attività ogni sei anni. 

  • Le attività di manutenzione annuale si basano prevalentemente sui livelli See e su alcune attività Watch, mantenendo così il quadro per lo più energizzato. Le attività principali includono indagine di scariche parziali, controllo visivo dei contatti di terra e controllo delle etichette; il monitoraggio online della scarica parziale elimina la necessità di ispezionare l'apparecchiatura con un dispositivo portatile. 
  • La maggior parte delle attività triennali si basa su See and Watch con solo poche nella categoria Act di SWAPs. Il monitoraggio delle condizioni può ridurre del 66% tali attività, grazie alla capacità dei sensori di fornire le informazioni richieste da remoto. Molte attività operative come le operazioni dell'interruttore sono già eseguite utilizzando sistemi SCADA; il monitoraggio delle condizioni non solo garantisce che non vi sia alcun malfunzionamento, ma fornisce anche la diagnostica dell'interruttore (parametri che vengono valutati entro alcune soglie predefinite). 
  • Le attività ogni sei anni possono continuare come previste ad oggi, anche se gli intervalli potrebbero essere aumentati gradualmente fino al 30% poiché il monitoraggio online fornisce le informazioni critiche in tempo reale. 

In conclusione, l'installazione di un sistema di monitoraggio e diagnostica delle condizioni è un modo efficace per ridurre i costi sia diretti che indiretti. Il sistema di monitoraggio riduce la quantità di tempo necessaria per la manutenzione ordinaria, aumenta l'intervallo di tempo di manutenzione del 30% e ottimizza le attività di manutenzione. Di conseguenza, il total cost of ownership può essere ridotto fino al 40%.

Sfruttare appieno i vantaggi del monitoraggio delle condizioni richiede un cambiamento nelle strategie manutentive; ci deve essere una percentuale significativa di quadri nella base installata che sfrutta il monitoraggio delle condizioni per realizzare questi risparmi. L'aggiunta di trasformatori e altre apparecchiature critiche al programma contribuisce ad aumentare l'impatto.