La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0

Innovazione e efficienza: la Manutenzione 4.0 rivoluziona il settore dei Quadri Elettrici con PanelGest di ICEL. Sfrutta al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie per una gestione avanzata, sicura e intuitiva dei tuoi impianti elettrici

  • Giugno 16, 2023
  • 159 views
  • La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
    La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
  • La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
    La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
  • La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
    La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
  • La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0
    La Manutenzione dei quadri elettrici diventa 4.0

La manutenzione dei quadri elettrici soffre da sempre l’utilizzo di un approccio tradizionale e limitato, incapace di valorizzare le potenzialità delle nuove tecnologie.
Assenza di report digitali, impossibilità di accedere alla storia manutentiva dell’asset ed incapacità di monitorare i dati raccolti durante l’attività di manutenzione sono solo alcuni dei problemi che il cliente riscontra ogni giorno.

Un salto nel Futuro con la Manutenzione 4.0

La Manutenzione 4.0. combina tecnologie all’avanguardia come il Digital Twin (Gemello Digitale), l’IoT (Internet delle Cose) e l’Analisi dei Dati per creare sistemi di pianificazione precisi ed efficaci.
In particolare, la combinazione di queste tecnologie permette di migliorare notevolmente l’efficienza, la sicurezza e l’affidabilità del processo di manutenzione dei quadri elettrici che alimentano gli impianti industriali, offrendo agli utilizzatori uno strumento completo e integrato per gestire al meglio le loro attività quotidiane.

Come Cambierà il Modo di fare Manutenzione

Immagina di poter digitalizzare i quadri elettrici del tuo impianto e organizzare tutti i dati e i documenti (es. manuali e disegni tecnici) che riguardano l’asset in una piattaforma intuitiva.
Sarai in grado di riconoscere immediatamente le caratteristiche del quadro e della componentistica elettrica (es. interruttori) che lo compongono, sapendo all’istante quali sono i problemi che hai dovuto affrontare in passato e come risolvere quelli attuali.
Le ore perse nella ricerca delle informazioni trascritte a penna su chissà quale report cartaceo non saranno più un problema. I dati sul numero di manovre dell’interruttore o la resistenza in isolamento saranno comodamente salvati in digitale dopo aver effettuato l’attività di manutenzione.
Ogni quadro elettrico avrà un piano manutentivo associato e potrai programmare comodamente gli interventi futuri, ricevendo una notifica direttamente sulla piattaforma ogni qualvolta sarà necessario rinnovare l’attività di manutenzione.
L’utilizzo di sensori ad hoc – ad esempio, per il monitoraggio della temperatura e delle scariche parziali – potenzierà ulteriormente l’attività di manutenzione, abilitando un monitoraggio real-time dei dati che ti permetterà di prevenire possibili guasti prima del tempo.

Non Rimandare il Futuro: affidati a PanelGest oggi

In futuro tutti potranno usufruire dei benefici della Manutenzione 4.0. Abilitare tale prassi ora, anticipando le tendenze di mercato, può fornire alle aziende un forte vantaggio competitivo.
ICEL – azienda leader, da oltre 85 anni, nella produzione e la manutenzione di quadri elettrici – ti permette di usufruire di tutti i vantaggi della Manutenzione 4.0. tramite la piattaforma PanelGest.