Migliorare la rettifica con il Condition Monitoring dei cuscinetti

Due esempi pratici che evidenziano i benefici del Condition Monitoring Service (CMS) di NSK

  • Nel processo di fresatura gli azionamenti dei mandrini e il diamantatore della testa devono girare con la massima fluidità e precisione
    Nel processo di fresatura gli azionamenti dei mandrini e il diamantatore della testa devono girare con la massima fluidità e precisione

Nell’ambito del programma AIP+ (Added Va­lue Programme), il servizio CMS di NSK è un metodo per determinare la salute dei com­ponenti della macchina, fra cui i cuscinetti, mantenendo la macchina in funzione. Un si­stema di misura appositamente progettato allo scopo rileva le vibrazioni, la temperatura e la velocità (giri/min) dei componenti e li analizza attraverso un software avanzato. Il software genera i dati sottostanti per valutare l’aspettati­va di vita dei cuscinetti e indica, ad esempio, se la lubrificazione è insufficiente o se sono pre­senti indentature o errori di allineamento. Que­sti dati forniscono una visione più approfondita delle condizioni dell’intero sistema o processo.

I dati di processo possono essere impiegati anche per individuare (o almeno restringere il campo di indagine) le cause di errori di forma nel processo di rettifica. NSK ha utilizzato que­sto metodo in una delle sue fabbriche nel Regno Unito, dove si verificavano errori di forma sulla macchina destinata alla fresatura delle piste di rotolamento dei cuscinetti. Dopo molti tentativi di riparazione e un’infruttuosa ricerca dei pos­sibili guasti, si sospettava che i cuscinetti fosse­ro difettosi. Cercando una soluzione definitiva, NSK ha deciso di condurre un’analisi delle con­dizioni con il servizio CMS.

Dopo aver letto i dati dell’azionamento e valu­tato importanti fattori, come le specifiche dei cuscinetti e dei motori, sono state effettuare misurazioni prima e dopo la sostituzione dei cu­scinetti. L’analisi ha dimostrato che né il man­drino né il diamantatore erano la causa degli errori di forma. Si è così evitato al personale della manutenzione di perdere molte ore per lo smontaggio del mandrino. Il team ha invece individuato velocemente la vera causa del problema, risolta la quale non si sono più verificati problemi con la forma della pista di rotolamento o la finitura di superficie.

In totale sono stati risparmiati tre giorni di lavoro che sarebbero stati ne­cessari per smontare il mandrino e analizzare i possibili difetti dei cusci­netti, senza dimenticare la perdita di ore di produzione per ciascuna delle celle interessate. Il risparmio così ottenuto su tempi di manutenzione e tempi morti è stato stimato in 13.080€.

In un altro caso, l’operatore di una rettificatrice senza centri lamentava errori di forma nel processo di lavorazione. I tecnici della manutenzione in loco sospettavano che qualcuno dei cuscinetti del mandrino fosse di­fettoso. Poiché il mandrino di rettifica utilizzava diversi tipi di cuscinetti con otto taglie differenti, si è fatto ricorso al servizio CMS di NSK per aiu­tare il team di manutenzione a individuare i cuscinetti difettosi e trovare una soluzione definitiva al problema.

Dopo aver misurato i dati di manutenzione fondamentali con la macchina in funzione, l’analisi ha rivelato che i cuscinetti del mandrino non erano la causa degli errori di forma. Gli addetti alla manutenzione hanno potuto così concentrarsi su altri aspetti, mentre l’operatore ha evitato un fer­mo di due giorni lavorativi che sarebbe stato necessario per smontare il mandrino, oltre ai relativi tempi morti. Il risparmio totale è stato stimato in 33.600€.