Cuscinetti per macchine agricole

Gli Agri Disc Hub di NSK assorbono pressioni elevate e garantiscono durata lunga durata di vita, sono dotati di due tenute a cassetta provviste di otto labbri di tenuta e girano a circa 2.400 giri/min.

  • Cuscinetti per macchine agricole
    Cuscinetti per macchine agricole

I cuscinetti Agri Disc Hub di NSK sono riempiti con uno speciale grasso ad alte prestazioni in grado di assorbire pressioni elevate e garantire una durata che copre l'intera vita utile del cuscinetto. Si elimina così qualsiasi esigenza di lubrificazione successiva, inevitabile quando si utilizzano cuscinetti volventi standard. Questa soluzione consente di risparmiare tempo e lubrificante, oltre a proteggere l'ambiente grazie all'assenza di perdite di grasso dal cuscinetto. Nel settore agrotecnico, i cuscinetti volventi sono esposti a umidità, particelle abrasive e sostanze corrosive come i fertilizzanti, oltre a elevati carichi meccanici. In particolare, le macchine che estraggono e spargono letame (prodotto altamente corrosivo) devono resistere a condizioni notevolmente gravose.

Cuscinetti per macchine agricole sono dotati di due tenute a cassetta provviste di otto labbri di tenuta

Tutti i punti di fissaggio dei cuscinetti sono ampiamente sovradimensionati e provvisti di boccole sostituibili, mentre i fissaggi a vite agevolano la sostituzione. Le tenute multiple ad alta efficacia di Agri Disc Hub offrono ulteriori vantaggi. Sul lato del braccio della macchina, i cuscinetti sono dotati di due tenute a cassetta provvisti di otto labbri di tenuta complessivamente (il lato del disco è protetto da un'altra tenuta a cassetta). Partendo dalle unità Agri Disc Hub, NSK ha sviluppato la serie Large Hub. Basati sullo stesso concetto progettuale, i mozzi Large Hub sono studiati per dischi più grandi e prestazioni superiori. Il nuovo erpice a dischi compatti Interceptor è destinato alla coltivazione di terreni duri.

Cuscinetti per macchine agricole girano a circa 2.400 giri/min

Oltre all'efficienza delle tenute a cassetta con cinque e tre labbri, l'azienda sottolinea la robustezza dell'alloggiamento che protegge il cuscinetto dall'impatto con le pietre nel terreno. Rispetto a una macchina per la lavorazione del terreno, i cuscinetti dell'albero della trinciatrice ruotano 10 volte più velocemente, a circa 2.400 giri/min. A questa velocità le tenute sono sottoposte a sollecitazioni eccessive e condizioni estremamente gravose dettate dall'utilizzo in fossi e corsi d'acqua, con il rischio di infiltrazioni di acqua nei cuscinetti e conseguente cedimento in tempi rapidi. Il sistema di tenute di Agri Disc Hub offre una soluzione ottimale a queste problematiche.