Misuratori di portata per l’industria farmaceutica

La gamma di Flexim, distribuita in esclusiva in Italia da Ital Control Meters, adotta la tecnologia a ultrasuoni clamp-on per un’estrema affidabilità e accuratezza

  • Misuratori di portata per l’industria farmaceutica
    Misuratori di portata per l’industria farmaceutica

Il costruttore tedesco Flexim, distribuito in esclusiva in Italia da Ital Control Meters, ha in questo quarto di secolo reso possibile misurare la portata della maggior parte di fluidi in tubazioni di ogni dimensione e materiale ed in qualsiasi condizione di processo senza dover entrare in contatto con il fluido stesso.

La tecnica clamp-on, sinonimo di affidabilità

Questa tecnica nota con il nome “clamp-on” ha ottenuto un ampio riconoscimento di affidabilità e accuratezza in innumerevoli applicazioni industriali. La tecnologia impiegata si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni, con varie possibili tecniche specifiche (tempo di transito, effetto Doppler, correlazione tempi di volo e altre varianti particolari), poiché per sua natura l’ultrasuono ha la capacità di transitare attraverso qualsiasi mezzo oltre che attraverso il fluido stesso. 
Con i misuratori Flexim è possibile misurare dall’esterno delle tubazioni in modo preciso ed affidabile la portata di qualsiasi liquido, anche contenente impurità solide o gassose, in tubazioni di diametro da 5 a 10.000 mm di qualsiasi materiale, anche composito, ed a qualsiasi condizione di pressione e temperatura. Negli ultimi 10 anni anche le misure di portata di gas sono state rese possibili ed affidabili e sono state sviluppate in ogni tipo di applicazione dal gas naturale all’aria compressa, fino ad arrivare al vapore.

L’assenza di contatto è ideale per il settore farmaceutico

In particolare, i vantaggi di una misura effettuata con trasduttori di tipo “clamp-on”, non a contatto con il fluido, appaiono evidenti proprio nel settore farmaceutico in cui la sterilità è fondamentale. Non è necessario aprire il tubo per l’installazione e non c’è un contatto diretto con il fluido, pertanto sia i costi operativi, che i costi di manutenzione sono ridotti al minimo, inoltre viene garantita l’integrità del prodotto e una misura assolutamente igienica. 

La gamma di misuratori FLUXUS è disponibile in acciaio inossidabile e con configurazioni completamente prive di metalli - per l'installazione in qualsiasi tipo di tubo o tubo flessibile. Con i misuratori clamp-on Flexim non si misurano solo le portate di liquidi e gas, ma si possono anche misurare altri parametri come ad esempio la concentrazione di liquidi o la densità degli stessi. Con gli analizzatori di processo PIOX è possibile ottenere letture accurate della concentrazione, sempre non invasive, tramite ultrasuoni o tecnica rifrattometrica.

I misuratori Flexim sono semplici da installare, robusti, disponibili in versioni portatili e fisse e soprattutto sono strumenti altamente affidabili e precisi.