Misuratore di umidità solido ad infrarossi

Il misuratore IR3000 misura l’umidità di prodotti solidi di qualsiasi forma e pezzatura

  • Misuratore di umidità solido ad infrarossi
    Misuratore di umidità solido ad infrarossi

Il misuratore di umidità solido ad infrarossi di Moisttech, distribuito da Ital Control Meters, presenta una tecnologia basata sull’assorbimento a specifiche lunghezze d’onda in prossimità dell’infrarosso (NIR) determinato dai legami dell’idrogeno, quindi principalmente dall’acqua (O-H) ma anche ad esempio dagli idrocarburi (C-H) e dall’ammoniaca (N-H).

La quantità di energia infrarossa riflessa dal materiale sotto esame è inversamente proporzionale alla quantità di molecole che determinano l’assorbimento dell’infrarosso.

VANTAGGI

Il misuratore di umidità IR3000 misura l’umidità di prodotti solidi di qualsiasi forma e pezzatura (polveri, granuli, scaglie, pellets ed anche pezzature più grandi) anche in movimento, quindi tipicamente su nastro trasportatore ma anche in caduta libera ad esempio da una coclea o una tramoggia. La misura è effettuata a distanza mediante l’emissione di una luce infrarossa e la misura della quantità riflessa in una specifica lunghezza d’onda.  Non c’è nessun contatto con il materiale da misurare quindi nessuna deriva dovuta ad usura e nessuna manutenzione nel tempo.