Sensori di visione per immagini 3D

Fanuc ha progettato i sensori 3DV/400 e 3DV/600 che estendono il campo di visione a mm 600 x 500 x 500, con risoluzione 950 x 1104 e tempo di acquisizione di 100-300 ms, dotati di funzione per eseguire lo scatto in movimento

  • FANUC ha sviluppato una gamma di sensori di visione 3D “3DV”, che comprende i modelli 3DV/400 e 3DV/600
    FANUC ha sviluppato una gamma di sensori di visione 3D “3DV”, che comprende i modelli 3DV/400 e 3DV/600
  • I sensori di visione 3DV trovano impiego in diverse applicazioni di processo e logistica
    I sensori di visione 3DV trovano impiego in diverse applicazioni di processo e logistica

Per completare il portafoglio integrato per l’elaborazione delle immagini nelle applicazioni industriali, FANUC ha sviluppato una gamma di sensori di visione 3D “3DV”, che comprende i modelli 3DV/400 e 3DV/600

Sensori di visione che estendono campo di visione a mm 600 x 500 x 500

I sensori di visione 3DV/400, 3DV/600 estendono il campo di visione a mm 600 x 500 x 500, con risoluzione 950 x 1104 e tempo di acquisizione di 100-300 ms. Sono in grado di produrre immagini 3D dettagliate di oggetti con superfici anche estremamente lucide, semi-trasparenti o multicolore, e sono dotati di protezione IP66. Entrambi possono essere installati in posizione fissa o sull'asse 6 del robot, oppure possono essere utilizzati in combinazione sullo stesso robot. Il sensore viene pre-calibrato in fabbrica, il che permette di risparmiare tempo durante la configurazione e l'installazione. Successivamente all'installazione, il robot deve semplicemente identificare la posizione effettiva dei suoi "occhi". 

Sensori di visione che permettono al robot di eseguire lo scatto quando in movimento

La disponibilità della funzione 3D-Snap-in-Motion permette al robot di eseguire lo scatto di un'immagine anche quando è in movimento, senza la necessità di fermarlo, permettendo così un risparmio di tempo. Di particolare interesse risulta anche la funzione Stitch, che consiste nell'assemblare diverse immagini singole per arrivare a comporne una più grande (in termini di area) o per creare una mappa 3D dettagliata di punti. Stitch Function può essere usata ogniqualvolta è necessario un campo visivo più ampio, come ad esempio nel caso di pallet di grandi dimensioni, e quando per l'analisi delle immagini viene richiesta un'immagine 3D completa, come nel caso tipico di oggetti complessi dal punto di vista geometrico ed ottico.

Sensori di visione che trovano impiego in diverse applicazioni

I sensori di visione 3DV trovano impiego in diverse applicazioni di processo e logistica, comprese quelle tradizionali come il prelievo da cassone, il posizionamento di pezzi in una linea di assemblaggio o quando è necessario impilare pallet o casse per il trasporto.