Centro di tornitura robotizzato

Ideale per finitura diamantata di componenti ottici ad alta precisione, la soluzione della serie ROBONANO di FANUC è dotata di assi X e Z gestiti da motori lineare che offrono corsa di 200 mm e avanzamento fino a 1000 mm/min

  • Il centro di tornitura ad elevata precisione ROBONANO α-NTiA di FANUC
    Il centro di tornitura ad elevata precisione ROBONANO α-NTiA di FANUC

In risposta alla crescente domanda di componenti ottici nei settori eyecare, medicale, automobilistico e aerospaziale, FANUC ha sviluppato la serie ROBONANO per garantire la finitura di superfici ottiche di qualità. A ROBONANO α -NMiA per fresatura tracciatura a 5 assi, modello già disponibile, FANUC ha affiancato ROBONANO α -NTiA per applicazioni di tornitura. Entrambe le macchine sono caratterizzate da un'elevata precisione di posizionamento e da una risoluzione del comando di programmazione di soli 0,1 nanometri, pari a 10-10 metri o 1 Angstrom, l'unità di lunghezza utilizzata per misurare le dimensioni di molecole e atomi.

Gli assi X e Z del centro di tornitura sono gestiti da motori lineari per corsa di 200 mm

Gli assi X e Z del centro di tornitura ad elevata precisione ROBONANO α-NTiA, presentato a EMO Hannover 2019, sono gestiti da efficienti motori lineari che offrono una corsa di 200 mm e avanzamento fino a 1.000 mm/min. È presente anche un'opzione per l'asse B per fornire alla macchina la flessibilità di una tavola rotante progettata per le applicazioni più avanzate. Tutti gli assi sono dotati di cuscinetti idrostatici. Il mandrino macchina può raggiungere i 4.000 giri/min. Tra gli accessori standard figurano CNC FANUC, pannello operatore con ampio schermo touchscreen, centralina idraulica e smorzatore di vibrazioni a pavimento. Di serie sono inclusi anche sistemi di raffreddamento ad acqua attiva e di controllo della temperatura dell'aria compressa, per garantire una lavorazione stabile nel tempo.

L’opzione Smart M-Form per centro di tornitura misura coordinate a velocità fino a 1.000 mm/min

La serie ROBONANO utilizza la tecnologia di automazione standard di FANUC che comprende CNC, motori lineari, motori torque, amplificatori e interfacce uomo-macchina (HMI). Inoltre, FANUC ha sviluppato un portautensili proprietario per la tornitura con utensili a punta singola e un portautensili per la fresatura di superfici ottiche con frese diamantate. FANUC ha introdotto l’opzione Smart M-Form, tecnologia unica che può essere usata su entrambe le macchine ROBONANO per misurare coordinate a velocità fino a 1.000 mm/min con risoluzione fino a 0,1nm e forza di contatto molto bassa. Le macchine ad alta precisione ROBONANO sono utilizzate nella finitura diamantata di componenti ottici ad alta precisione per l'industria automobilistica, l'industria dei dispositivi medici, la tecnologia dell'informazione (IT), l'industria aerospaziale, i semiconduttori, il controllo e misura, l'orologeria e altro ancora.