Sistemi di Condition Monitoring per macchine rotanti

BBM Industrial Maintenance propone l’installazione e l’utilizzo delle soluzioni sviluppate e prodotte da Prüftechnik

  • da GMM Srl
  • Novembre 18, 2021
  • 63 views
  • Sistemi di Condition Monitoring per macchine rotanti
    Sistemi di Condition Monitoring per macchine rotanti

BBM Industrial Maintenance, la consociata del Gruppo GMM leader nella fornitura di servizi di Condition Monitoring per i principali settori industriali, è da sempre impegnata nella ricerca di nuove e sofisticate tecnologie volte alla diminuzione dei costi di manutenzione delle linee produttive e dei tempi di intervento in caso di malfunzionamento degli impianti.

È in quest’ottica che il monitoraggio continuo dello stato di salute del macchinario rappresenta uno strumento strategico in grado di identificare e registrare le anomalie già dallo stadio iniziale, prevenire fermi macchina non programmati e le conseguenti flessioni economiche. 

BBM propone l’installazione e l’utilizzo, in qualsiasi produzione critica, di sofisticate soluzioni sviluppate e prodotte da Prüftechnik del Gruppo Fluke, leader nella ricerca e sviluppo di sistemi di Condition Monitoring per macchine rotanti. Grazie alla capillare presenza di BBM sul mercato delle manutenzioni e agli elevati standard di qualità ed affidabilità delle soluzioni Prüftechnik, è possibile beneficiare di un monitoraggio continuo dello stato di salute di impianti critici come i sistemi di ventilazione, UTA o sistemi trasmissione di potenza che prevede motori e riduttori di dimensioni importanti.

Con queste soluzioni BBM è in grado di fornire informazioni sulle condizioni dell’impianto in tempo reale; in dettaglio, valuta l’usura sui cuscinetti anche a bassissime velocità di funzionamento, lo stato dell’ingranamento, le principali anomalie meccaniche (sbilanciamento, disallineamento, allentamenti, risonanze, ecc.) ed elettriche (anomalie dell’inverter, asimmetria statorica e rotorica, difetti sulle barre e sull’alimentazione). La gestione degli allarmi è immediata e condivisibile anche tramite smartphone o tablet, nonché via email. 

Con un occhio di riguardo al contenimento dei costi, senza per questo sacrificare l’innovazione e l’ottimizzazione produttiva, BBM incoraggia l’adozione del sistema che consente alle aziende di usufruire dei vantaggi alla base dell’Industry 4.0 sostenendo quindi le imprese nel continuo processo di miglioramento dell’efficienza produttiva per evitare fermo impianti non programmati.