Soluzioni di protezione antiurto in magazzino

  Richiedi informazioni / contattami

DSV ha affidato ad A-SAFE la protezione del suo personale e delle sue strutture all’interno di uno dei suoi magazzini più grandi d’Europa

Utensili & Attrezzature

Le protezioni antiurto A-SAFE permettono di mantenere la sicurezza delle scaffalature per pallet e massimizzare la capacità di servizio per i clienti
Le protezioni antiurto A-SAFE permettono di mantenere la sicurezza delle scaffalature per pallet e massimizzare la capacità di servizio per i clienti
In caso di urto, l’impatto viene assorbito e la barriera in polimero è in grado di tornare alla sua forma originale restando integra. Anche l’equipaggiamento coinvolto nella collisione non subisce danni, diminuendo la necessità di interventi
In caso di urto, l’impatto viene assorbito e la barriera in polimero è in grado di tornare alla sua forma originale restando integra. Anche l’equipaggiamento coinvolto nella collisione non subisce danni, diminuendo la necessità di interventi

Leader mondiale nei trasporti e nella logistica, DSV offre soluzioni di magazzinaggio e supply chain via terra, mare e aria. Per proteggere persone, edifici e scaffali nella sua realtà frenetica, l’azienda ha scelto A-SAFE come fornitore di protezioni antiurto per le sue strutture europee.

Con 94.000 metri quadrati, il nuovo centro di distribuzione DSV nella città olandese di Tholen è uno dei magazzini più grandi e avanzati al mondo. È dotato di tecnologia all’avanguardia e presenta caratteristiche energetiche innovative che gli hanno permesso di ottenere la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) per la sostenibilità ambientale.

Efficienza e sostenibilità

Efficienza e sostenibilità vanno di pari passo per DSV, che lavora a stretto contatto con i propri clienti per sviluppare soluzioni logistiche che riducano i costi migliorando la produttività. Il nuovo centro di distribuzione a Tholen è un ottimo esempio dell’approccio aziendale alla creazione di catene di fornitura efficienti e sostenibili. “In DSV abbiamo scelto le barriere di sicurezza in polimero di A-SAFE per le nostre scaffalature, perché sono molto più sostenibili dell’acciaio o del legno”, afferma il Manager Business Support, Joost Spoel, responsabile di sei grandi siti nei Paesi Bassi. Descrivendo i vantaggi del polimero A-SAFE, continua: “L’impatto viene assorbito e la barriera è in grado di tornare alla sua forma originale restando integra. Anche l’equipaggiamento coinvolto nella collisione non subisce danni, diminuendo la necessità di interventi di manutenzione”.

La costruzione dell’ampio stabilimento di Tholen ha richiesto circa diciotto mesi. È testimonianza del duro lavoro e dell’ingegnosità di Unibouw, General Contractor di DSV, che nonostante le gravi inondazioni stagionali sia riuscito a rispettare i tempi di consegna. La nuova struttura è stata inaugurata nel luglio 2020 e, quando sarà completamente attrezzata, impiegherà tra le 200 e le 300 persone.
Essendo un’attività operativa 24 ore su 24 e con grandi movimentazioni, è fondamentale per DSV proteggere i propri dipendenti separandoli dai veicoli in movimento e dalle attrezzature per la movimentazione delle merci. Allo stesso tempo, le protezioni antiurto A-SAFE permettono di mantenere la sicurezza delle scaffalature per pallet e massimizzare la capacità di servizio per i clienti.

Riduzione del rischio grazie alla conformità al PAS 13

Dopo un attento sopralluogo, i tecnici di A-SAFE hanno esaminato il progetto con Joost e i suoi colleghi. Hanno condotto un’indagine approfondita sulla sicurezza e un’attenta valutazione dei rischi possibili in ogni parte della struttura, suggerendo i prodotti adatti alle esigenze delle specifiche aree.
A-SAFE si attiene rigorosamente alle linee guida del PAS 13, codice di condotta in tema di sicurezza, per garantire che persone, edifici e attrezzature siano completamente protetti. In un ambiente affollato come il magazzino di DSV, le velocità e il peso dei veicoli industriali, così come l’altezza e gli angoli di potenziali impatti, sono fattori che contribuiscono a determinare le corrette specifiche di sicurezza. Per questo motivo, A-SAFE utilizza il PAS 13 per garantire ai suoi clienti la migliore protezione per le loro strutture. “Con i prodotti A-SAFE possiamo proteggere i nostri dipendenti dal traffico in movimento. Pedoni e veicoli si incrociano costantemente e le barriere di protezione di A-SAFE sono fondamentali per la salvaguardia degli stessi. Abbiamo posizionato le protezioni secondo le linee guida PAS 13, garantendo la sicurezza dei nostri dipendenti” conferma Joost.

Sicurezza nelle aree più trafficate

Le aree logistiche e le banchine di carico sono fondamentali per ogni impianto logistico. Queste zone registrano il maggior numero di veicoli pesanti in movimento, per questo A-SAFE ha lavorato a stretto contatto con Joost e il suo team per cercare la protezione migliore per i grossi pesi. La sicurezza dei dipendenti è una priorità per DSV che a tal fine ha investito in un sistema ESFR di 87.000 metri quadrati. Considerata come una delle più grandi innovazioni nella protezione antincendio, questa apparecchiatura aerea rischiava di subire danni da impatto con i veicoli presenti in magazzino; A-SAFE ha proposto le sue Alarm Bar come soluzioni. “Usiamo le barriere di sicurezza per proteggere sia le banchine di carico sia le strutture dell’edificio”, dice Joost, “così come per proteggere gli irrigatori sopra le porte della banchina da possibili collisioni con i nostri camion”.

Esperti anche nell’installazione di protezioni

DSV ha scelto il servizio di installazione gestito da A-SAFE per affrontare le sfide costituite da un progetto di tale portata. Joost afferma: “Il progetto Tholen è stato molto impegnativo, l’installazione è stata terminata in più fasi e tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri collaboratori e fornitori, tra cui A-SAFE. Per quanto riguarda l’installazione delle barriere abbiamo scelto di affidarci al servizio di installazione gestito da A-SAFE. Abbiamo semplicemente dato delle indicazioni e A-SAFE ha installato quando richiesto”.
Lo stabilimento DSV di Tholen è tra i più grandi del suo genere. A-SAFE ha voluto garantire che il sito avesse un’infrastruttura di sicurezza adeguata. DSV e A-SAFE hanno lavorato duramente per assicurare un elevato livello di protezione per le persone, i veicoli e le strutture di DSV.

Un investimento sicuro

La relazione tra DSV ed A-SAFE sembra destinata a continuare, grazie ad un accordo europeo. L’ambiziosa crescita di DSV sarà supportata da A-SAFE che fornirà le migliori soluzioni di sicurezza a tutte le nuove costruzioni. “Abbiamo un contratto europeo con A-SAFE. Tutti i nostri nuovi magazzini saranno dotati di barriere di sicurezza in polimero A-SAFE, proprio come questo centro di distribuzione a Tholen”, afferma Joost. “Ciò significa che garantiamo la sicurezza dei nostri dipendenti ma anche la qualità delle nostre attrezzature. Inoltre, creiamo uniformità all’interno di tutti i nostri magazzini perché tutti avranno le protezioni A-SAFE”.

Cos’è il PAS 13?

Pubblicato dalla British Standards Institution – e redatto in collaborazione con l’Health and Safety Executive del Regno Unito e con un gruppo di aziende leader del settore – PAS 13 è, a livello mondiale, il codice di condotta per l’uso delle barriere di sicurezza nei luoghi di lavoro industriali. Stabilisce un punto di riferimento per i test delle barriere, le migliori soluzioni per la gestione del traffico e l’installazione delle barriere di sicurezza.

Pubblicato il Aprile 15, 2021 - (56 views)
A-Safe Italia Srl
Via Grandi 70
20862 Arcore - Italy
+39-039 2268044
Visualizza company profile
Descrizione

A-SAFE, con oltre 1.000 km di barriere installate all’anno, è leader mondiale nella produzione di protezioni antiurto e barriere di sicurezza in polimero. A-SAFE progetta e sviluppa prodotti personalizzati per clienti in molteplici settori che prestano una forte attenzione alla sicurezza. I nostri prodotti sono realizzati in Memaplex, rivoluzionario materiale a triplo strato, sviluppato e prodotto esclusivamente da A-SAFE che garantisce un’impareggiabile resistenza agli impatti.

Al contrario delle classiche protezioni in ferro, le barriere A-SAFE rispondono agli urti in maniera elastica senza bisogno di essere sostituite. A-SAFE è l’unico produttore a testare e verificare internamente le sue barriere di sicurezza secondo i rigorosi standard del PAS 13, punto di riferimento globale per i test sulle barriere. Ogni test viene inoltre certificato in modo indipendente da TÜV Nord, ente certificatore internazionale.

Abbiamo installato protezioni antiurto nelle più importanti multinazionali al mondo (come Nestlè, FCA, Volkswagen, Ferrero, Amazon, Havi Logistics ecc.) oltre che nei maggiori aeroporti internazionali.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Nastri retrattili e cartelli in formato A4
Sicurezza in stabilimento, i vantaggi delle protezioni in polimero
Protezioni antiurto per stazioni di ricarica
Paletti A-SAFE di protezione
Paracolpi Rackguard
RackEye: sistema di monitoraggio degli impatti
Protezioni antiurto in polimero per strutture, colonne e pareti
Barriere di protezione per aree di carico
L’importanza della sicurezza negli impianti di riciclaggio carta
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Barriere alte modulari
Sistema per il monitoraggio delle scaffalature
Monitoraggio delle scaffalature
Barriere di sicurezza aeroportuali
Monitoraggio 4.0 delle scaffalature
Soluzione di monitoraggio delle scaffalature
Barriere antiurto in polimero
Barriere di protezione in polimero
Barriere protettive
Sistema di barriere antiurto
Articoli correlati
Utensileria professionale
La corretta manutenzione delle scaffalature industriali
Banco da lavoro a doppia altezza
Soluzione di storage per gli utensili
Cassette con avvitatore e bussole macchina
Dispositivi di illuminazione per macchinari di classe 1000
Utensili in acciaio INOX per l’alimentare
Frese integrali a barile
Dosatore manuale per frenafiletti
Linear Motion NTN-SNR: viti a sfere SNR, soluzioni per tutti i settori industriali
Prolunghe con trasmissione a catena
Prolunghe a catena
Kit di estrazione viti
Abbigliamento protettivo
Estrattori di viti danneggiate
Kit di estrattori per viti danneggiate
Dischi di rottura brevettati
Kit estrattori per viti danneggiate
Kit estrattori per viti esagonali danneggiate
Soluzione per il montaggio rapido degli utensili
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
Adesivi anaerobici Loctite
LOCTITE HY 4070 adesivo strutturale super rapido
Kit di montaggio per installatori elettrici
Chiavi dinamometriche a serraggio controllato
Inserti in metallo duro per tornitura dell'acciaio
Dischi da taglio in granulo abrasivo e legante
Blocco per telecomandi sospesi
Giraviti 324
Pinza Plug and Work per cobot
Banco da lavoro a doppia altezza
Soluzione di storage per gli utensili
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
Adesivi anaerobici Loctite
LOCTITE HY 4070 adesivo strutturale super rapido
Materiale a strappo stampabile
Pompa monovite regolabile in modo automatico
Utensili con sistema di serraggio
Maschi per filettatura di fori ciechi e passanti
Cassetta porta utensili con sgabello