Soluzioni multiprocesso per costruire e manutenere armadi elettrici

Le Workplace Solutions di Weidmüller, commercializzate da Conrad Electronic, consentono di accelerare i processi fino all'80% riducendo la possibilità di errori

  • Il WPC su un banco da lavoro compatto e mobile colma il divario logistico tra automazione completa e lavoro manuale con componenti coordinati
    Il WPC su un banco da lavoro compatto e mobile colma il divario logistico tra automazione completa e lavoro manuale con componenti coordinati

Conrad Electronic amplia la propria offerta con una gamma di soluzioni di produzione e multiprocesso di Weidmüller per la realizzazione di armadi elettrici ergonomici. Le Workplace Solutions di Weidmüller si basano su uno studio ("Armadio elettrico 4.0") condotto dall'Istituto per la tecnologia di controllo delle macchine utensili e delle apparecchiature di produzione (ISW) dell'Università di Stoccarda sull'automazione e la digitalizzazione nella costruzione di armadi elettrici.

Weidmüller ha sviluppato soluzioni ottimizzate ed efficienti per le attività, in ampia misura manuali, di costruzione degli armadi elettrici, sotto il concetto generico "Workplace Solutions", in grado di accelerare questi processi fino all'80% e di renderli meno soggetti a errori. Questo vale soprattutto per le fasi di lavoro dispendiose in termini di tempo, come la progettazione e gli schemi elettrici, nonché il montaggio, il cablaggio e l'etichettatura con processi di progettazione tradizionalmente incoerenti.
Per garantire la coerenza dei dati, Weidmüller utilizza il WPC (Weidmüller Wire Processing Center) in modo da supportare la produzione digitale attraverso strumenti software con interfacce CAE per tutti gli ambienti di progettazione. Ad esempio, M-Print® PRO per l'etichettatura e il Weidmüller Configurator per l'acquisizione dei dati di produzione. Essi accelerano la documentazione, la messa in servizio e la manutenzione con un elevato livello di affidabilità, poiché consentono di ricostruire tutte le fasi della produzione. Inoltre, offrono vantaggi analoghi per l'acquisto, la preparazione del lavoro e il magazzinaggio, nonché per l'ergonomia e l'efficienza delle postazioni di lavoro.

"Il cliente non vuole prodotti singoli, ma soluzioni complete", spiega in questo modo la strategia aziendale Tobias Sondermann, Head of Product Management Marking & Tools presso Weidmüller. "Le nostre Workplace Solutions rappresentano una situazione vantaggiosa per tutte le parti interessate del settore degli armadi elettrici".
L'elemento centrale delle Workplace Solutions di Weidmüller è il Wire Processing Center (WPC) per l'automazione parziale dell'assemblaggio dei cavi, del cablaggio e della marcatura, con componenti coordinati sul banco da lavoro mobile. È costituito da dispositivi automatici per il taglio su misura, la spelatura e la crimpatura e da una stampante a trasferimento termico, nonché dall'inserimento cavi per bobine, sistemi a monte o scatole di cartone. Il dispositivo automatico per la crimpatura è regolato tramite software sulla sezione del conduttore (è possibile lavorare sezioni da 0,5 mm² a 2,5 mm² (AWG 20 - 14)). È inoltre previsto un sistema di scaffali per i materiali di consumo.
L'utente può visualizzare i propri lavori su un touch screen da 15". Ciò consente di lavorare determinate sezioni del conduttore senza sostituire la bobina. Inoltre, il WPC consente di utilizzare tutte le funzioni in modalità stand alone. La transizione tra la lavorazione automatica e quella manuale è sempre possibile. 

I dati di assemblaggio dei cavi vengono letti con file EPLAN o CSV, immessi manualmente, o trasferiti dal software di pianificazione tramite una rete aziendale o una chiavetta USB. Il WPC consente il funzionamento con singoli componenti in caso di smontaggio per la configurazione completa. Ciò consente di regolare le impostazioni in base alle condizioni del progetto pur conservando un'elevata qualità della produzione.