Tecnologia HMI per spedizioni via mare e offshore

Parker ha sviluppato una piattaforma certificata IACS che consente l'integrazione di funzioni HMI personalizzate ed è usata nelle applicazioni marittime

  • Il modulo HMI con display touchscreen certificato per la maggior parte delle più complesse applicazioni delle spedizioni via mare e offshore
    Il modulo HMI con display touchscreen certificato per la maggior parte delle più complesse applicazioni delle spedizioni via mare e offshore

Il Display HMI (human machine interface, interfaccia uomo-macchina) Pro Display 10 di Parker Hannifin ha ottenuto dalla IACS (International Association of Classification Societies) la certificazione all'idoneità per le rigorose specifiche UR-E10 nel settore marittimo. Soddisfacendo questi standard rigorosi, Parker offre ai clienti del settore marittimo soluzioni per HMI affidabili, economiche, flessibili e che occupano poco spazio.

La tecnologia HMI presenta requisiti standard UR-E10

Lo standard UR-E10 definisce i requisiti per le attrezzature elettriche, elettroniche e programmabili utilizzate per il controllo, il monitoraggio, la protezione e di allarme a bordo delle navi. In particolare, la certificazione sottolinea le prestazioni in ambito elettrico, EMI e ambientale, nelle più complesse applicazioni delle spedizioni via mare e offshore. Le verifiche multiple coprono molti aspetti diversi delle prestazioni, come test per fonti di alimentazione esterne, sbalzi e scariche elettrostatiche, calore secco e umido, vibrazioni e ignifugicità. Pro Display 10 ha ricevuto un certificato di conformità dall'ente di classificazione Bureau Veritas Marine & Offshore. Nella certificazione sono indicate le conformità secondo i regolamenti stabiliti dall'ente per la classificazione delle imbarcazioni in acciaio.

Funzionalità multi-touch della tecnologia HMI

Il modulo HMI con display da 10" offre funzionalità multi-touch per un utilizzo ottimale. Inoltre, la tecnologia IPS garantisce immagini nitide, con una riproduzione fedele dei colori da diverse angolazioni. Si tratta di una caratteristica importante per le applicazioni marittime con condizioni di luce notevolmente variabili. Pro Display è una piattaforma basata su app che fornisce strumenti per sviluppare applicazioni avanzate in modo rapido. Gli strumenti software UX Toolkit di Parker offrono ai clienti maggiore usabilità per le applicazioni HMI, grazie a funzionalità moderne come l'interfaccia utente dinamica, animazioni UI fluide e una gestione dei dati intelligente e intuitiva. Pro Display consente l'integrazione di funzioni HMI personalizzate, come particolari funzionalità meccaniche, di diagnostica, per il monitoraggio e la visualizzazione dei dati e per la gestione del lavoro.

Uso versatile della tecnologia HMI nelle applicazioni marittime

Pro Display 10 può fungere da unità HMI centrale nel sistema o come display indipendente. Il suo uso versatile nelle applicazioni marittime è supportato da una vasta gamma di interfacce di comunicazione. Per esempio, quattro bus CAN e Ethernet supportano la comunicazione su vari sistemi nell'applicazione.  Oltre alle due interfacce per telecamera analogica è possibile collegare una serie di telecamere IP attraverso uno switch Ethernet o un punto di accesso WLAN. L'interfaccia touchscreen consente un'interazione rapida e accurata con le app del display, sebbene la piattaforma possa anche essere controllata utilizzando pulsanti a distanza o una ruota fonica se lo si preferisce.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto