Valvola proporzionale direzionale

D1FP di Parker Hannifin garantisce dinamica elevata combinata a flusso massimizzato, è utilizzabile anche in ambiente esplosivo, presenta elevata larghezza di banda ed una rapida risposta allo scalino

  • Valvola proporzionale direzionale
    Valvola proporzionale direzionale

Parker Hannifin presenta la nuova valvola direzionale diretta proporzionale D1FP*ED con protezione anti deflagrazione in accordo con le normative ATEX e IECEx. Per la prima volta Parker garantisce l’uso della tecnologia brevettata VCD in un ambiente esplosivo, rendendola utilizzabile in industrie chimiche e nel settore Oil & Gas.

Valvola proporzionale direzionale è utilizzabile anche in ambiente esplosivo

La robustezza della valvola DFplus serie D1FP con dimensione nominale NG06, ne permette l’utilizzo nelle applicazioni più difficili. Grazie al suo unico attuatore VCD, la D1FP garantisce dinamica elevata combinata ad un flusso massimizzato. La D1FP è adatta per applicazioni idrauliche dove sono richiesti un’elevata accuratezza nel posizionamento degli assi idraulici ed un controllo di pressione e velocità in un ambiente ricco di disturbi. La posizione diseccitata inoltre assicura che la spola si posizioni in una posizione predefinita nel caso in cui l’alimentazione venisse interrotta.

Valvola proporzionale direzionale presenta elevata larghezza di banda ed una rapida risposta allo scalino

La nuova variante della valvola proporzionale direzionale, che presenta una classe di protezione ATEX (Ex II 2G Ex db IIC T5 and T6 Gb) e che è conforme allo standard IECEx, differisce dalla versione standard per l’involucro dell’elettronica pressurizzato. Questo rende possibile l’utilizzo della D1FP anche in ambiente esplosivo ed in funzione della variante in ambiente con temperature fino a 60 gradi Centigradi. Le caratteristiche tecniche della versione antideflagrante sono praticamente identiche a quelle della sorella D1FP, entrambe infatti presentano un’elevata larghezza di banda ed una rapida risposta allo scalino; sono anche disponibili versioni con interfacce EtherCAT. Come ormai è abitudine per i clienti Parker, i parametri possono essere modificati e registrati utilizzando il software gratuito ProPxD.