Affidabilità dei sistemi di ventilazione

Una casa automobilistica riduce le emissioni e i costi tramite una soluzione di ventilazione innovativa

  • Affidabilità dei sistemi di ventilazione
    Affidabilità dei sistemi di ventilazione

Introduzione

Un prestigioso produttore di automobili era alla ricerca di un nuovo piano di ventilazione per i propri impianti di produzione. L’obiettivo era quello di evitare arresti imprevisti dei ventilatori e i conseguenti costi (ogni guasto può addirittura costare 145.000 €). Inoltre, voleva ridurre considerevolmente le emissioni di CO2. Ebbene, la soluzione del Partner di Vendita certificato Altmann Industrietechnik è stata in grado di soddisfare tutti i requisiti richiesti. Le emissioni di CO2 sono state ridotte di oltre 60 tonnellate all’anno, il costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership TCO) è stato ridotto di circa 23.000 € e l’affidabilità dei sistemi di ventilazione è aumentata notevolmente.

Una soluzione integrale è più che la semplice somma dei rispettivi componenti

Altmann Industrietechnik ha puntato su un piano globale, integrato nella progettazione dei sistemi di ventilazione. Nello specifico, il piano comprendeva: cuscinetti Schaeffler, un sistema di monitoraggio e lubrificazione Schaeffler, una nuova unità di montaggio regolabile 3D brevettata per motori e il passaggio dalla trasmissione a cinghia trapezoidale a quella a cinghia dentata. Nel loro insieme, questi componenti abbinati in modo ottimale hanno contribuito alla migliore soluzione possibile e al più alto livello di soddisfazione del cliente.

Sistema di Condition Monitoring multicanale

CM Prolink di Schaeffler è in grado di azzerare i tempi di fermo macchina non programmati ed è integrato nell’ambiente dei processi della casa automobilistica tramite OPC/UA. Il robusto sistema di condition monitoring multicanale con collegamento all’ambiente del cliente, inoltre, monitora tutti i cuscinetti, la cinghia e il motore del sistema di ventilazione, nonché fornisce tutti gli stati di allarme e i parametri. Due lubrificatori Schaeffler CONCEPT8 assicurano una lubrificazione automatica e adattata alle esigenze dei cuscinetti. In questo modo, si evita in modo affidabile una lubrificazione insufficiente o eccessiva dei cuscinetti, nonché si aumenta considerevolmente la durata di vita e l’efficienza energetica. Una nuova unità di montaggio regolabile 3D brevettata per motori fornisce condizioni operative ottimali e riduce l’investimento in manutenzione, poiché basta allentare l’unità di serraggio per cambiare la cinghia. In questo modo, si mantiene l’allineamento delle pulegge di trasmissione. Il passaggio dalla trasmissione a cinghia trapezoidale a quella a cinghia dentata riduce l’attrito e quindi aumenta l’efficienza della macchina.

Cosa ne pensa il responsabile della manutenzione della fabbrica di automobili di questa soluzione?
"L’idea di una soluzione olistica ci piace molto e anche gli aspetti di prossimità locale e qualità costantemente superiore ci stanno particolarmente a cuore. Altmann e Schaeffler ci hanno dato tutto questo. Siamo assolutamente soddisfatti".

Conclusioni

Con i partner, i sistemi e i componenti adatti, gli investimenti sono di norma molto redditizi. Contattando il proprio partner di vendita o direttamente Schaeffler sarà possibile conoscere le soluzioni innovative di applicazione.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto