Condition Monitoring Wireless per le macchine rotanti

La tecnologia OPTIME di Schaeffler, premiata con il "Red Dot Design Award" in ben due categorie, è nata per supportare il mondo della manutenzione nell’Industria 4.0

  • Il sistema Schaeffler OPTIME comprende sensori wireless a batteria, una “porta di comunicazione” (gateway) con una scheda SIM, un software di analisi sull'hub IoT Schaeffler (piattaforma cloud) e un'app e un “cruscotto” (dashboard)
    Il sistema Schaeffler OPTIME comprende sensori wireless a batteria, una “porta di comunicazione” (gateway) con una scheda SIM, un software di analisi sull'hub IoT Schaeffler (piattaforma cloud) e un'app e un “cruscotto” (dashboard)

Al servizio della manutenzione 4.0

Schaeffler ha recentemente lanciato sul mercato l’innovativo sistema wireless OPTIME, che permette di monitorare – in modo estremamente efficiente – numerosissimi punti su apparecchiature ausiliarie normalmente non monitorate per ragioni di costo ma indispensabili per garantire la continuità dei processi. OPTIME permette, anche al personale non esperto di analisi vibrazionale, di avere una chiara indicazione sullo stato di salute dei macchinari all’interno di un impianto. 

Il sistema, pensato per supportare il mondo della manutenzione nell’ambito delle macchine rotanti, comprende sensori wireless a batteria, una “porta di comunicazione” (gateway) con una scheda SIM, un software di analisi sull'hub IoT Schaeffler (piattaforma cloud) e un'app e un “cruscotto” (dashboard) basato su interfaccia web per il set up iniziale e la visualizzazione dei risultati dell'analisi.

OPTIME vince due volte

Grazie a OPTIME, Schaeffler ha ricevuto due riconoscimenti ai "Red Dot Design Awards", aggiudicandosi l’ambito premio nelle categorie "Smart Product" e "Industrial Design". La commissione giudicante ha voluto infatti premiare OPTIME ben due volte conferendole gli ambiti punti rossi, il che è naturalmente fonte di grande soddisfazione per la multinazionale tedesca. Tuttavia, in Schaeffler ciò che riempie particolarmente di orgoglio sono le esperienze estremamente positive che i clienti hanno già avuto con OPTIME.

Tutto ruota intorno al valore aggiunto 

Ciò che appassiona Schaeffler è promuovere la digitalizzazione industriale e spingersi costantemente oltre i confini dello status quo. Questo era di fatto anche il chiaro obiettivo nello sviluppo di OPTIME: non mirare a piccoli cambiamenti, ma a un’autentica svolta. L’azienda voleva trovare una soluzione che ci consentisse di evitare praticamente tutti i tempi di fermo macchina non programmati e che, al contempo, fosse veloce da implementare, redditizia e facile da usare. Perché, in fin dei conti, l’unica cosa che conta è il maggior beneficio possibile per i clienti.

La passione per la tecnologia e l’innovazione rappresenta un elemento chiave del DNA di Schaeffler. La premiazione di OPTIME dimostra che per l’azienda è possibile ampliare con successo il portafoglio di prodotti con servizi digitali che danno la priorità ai benefici per il cliente.

Per lo sviluppo di OPTIME è stato individuato un ecosistema di partner, ognuno dei quali era in possesso delle tecnologie e delle competenze leader nel rispettivo campo. Al contempo, si è lavorato a stretto contatto con i clienti pilota, poiché il principio guida dello sviluppo agile dei prodotti è sempre stato per Schaeffler quello di ottenere il massimo beneficio per la clientela.
 
OPTIME dimostra che in Schaeffler non solo si pensa in modo creativo, ma si sviluppano anche innovazioni rivoluzionarie in un team vario e agile che collabora in parità di condizioni con partner interni ed esterni. 

Conclusioni

Il premio conferma la forza innovativa di Schaeffler nello sviluppo di prodotti di riferimento nel settore dell’Industria 4.0. OPTIME è un esempio incredibile di come le nuove soluzioni siano capaci di fare progredire l’industria. E questo è solo l’inizio.