Connettore Car Computer del Futuro

Yamaichi Electronics offre questa interfaccia all'industria automotive che può anche essere adattata insieme a ulteriori profili di esigenze

  • Connettore Car Computer del Futuro
    Connettore Car Computer del Futuro

In stretta collaborazione con un grande OEM tedesco, Yamaichi Electronics ha sviluppato l'interfaccia Y-CCC (Yamaichi-Car-Computer-Connector), che mappa i profili utente.

Requisiti "hot-plug" e "always-on"

La trasformazione del settore automotive procede in modo inarrestabile e quindi le richieste all'industria dei fornitori diventano sempre più complesse, soprattutto nell'elettromeccanica. Una delle maggiori sfide è la crescita significativa dei flussi di dati all'interno del veicolo.  La seconda grande sfida è la potenza richiesta che un sistema del futuro deve essere in grado di trasmettere. Carichi continui fino a 20A e picchi >40A non sono rari e mostrano chiaramente il crescente profilo degli utenti. I requisiti "hot-plug" e "always-on" sono stati anche parte delle specifiche degli OEM per qualche tempo. La soluzione Y-CCC di Yamaichi Electronics è stata sviluppata proprio per dare risposta a queste esigenze.

Soddisfare le elevate esigenze dell'industria automotive

Con questo connettore ibrido, è possibile accomodare i requisiti di potenza, segnali e dati ad alta velocità in una dimensione di presa e trasmetterli di conseguenza. Al fine di soddisfare le elevate esigenze dell'industria automotive (vibrazioni/urti ecc.), i materiali e il design sono stati definiti e testati internamente secondo le comuni norme automotive come LV214 e VDA. L'alloggiamento del connettore in zinco pressofuso può essere preso come esempio. Offre un compromesso ottimale in termini di proprietà di schermatura elettrica (integrità del segnale) e la resistenza alle vibrazioni richiesta.

Configurazione del sistema di connettori

L'attuale configurazione del sistema di connettori Y-CCC è la seguente:

  • 56 contatti di segnale
  • 48 coppie differenziali per la trasmissione ad alta velocità fino a PCIe 4.0
  • 8 contatti di alimentazione fino a 20A
  • Versione per saldatura a riflusso TH
  • Fissaggio a vite del connettore del backplane

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto