Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile

Dormer Pramet ha sviluppato una gamma completa di utensili rotanti integrali e a fissaggio meccanico specifici per le lavorazioni di acciaio inossidabile

  • Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile
    Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile
  • Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile
    Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile
  • Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile
    Consumo di acciaio inossidabile in modo sostenibile

L’acciaio inossidabile presenta delle qualità anticorrosive che consentono che il materiale venga impiegato in una varietà di ambienti e di componenti, dalla meccanica generica all’aerospaziale, medica, oil & gas, marina dalle industrie ai consumatori. Secondo ISSF, la produzione è aumentata di un 24.7% che significa 14.5 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2021.

Gamma completa di utensili rotanti

Dormer Pramet ha sviluppato una gamma completa di utensili rotanti integrali e a fissaggio meccanico specifici per le lavorazioni di acciaio inossidabile. Continuamente si sviluppano nuove soluzioni per aiutare i clienti a migliorare la produttività e ridurre i tempi di ciclo. Nel programma di foratura, la gamma di punte in acciaio super rapido di Dormer Pramet comprende A108 e A147 per lavorazione di acciaio inossidabile. La A108 è adatta per Trapani a mano, mentre la A147 risulta più adatta per macchine CNC.

Punte in metallo

La gamma di punte in metallo duro integrale Force M è stata progettata specificatamente per acciaio inossidabile. Garantiscono un elevato livello di produttività su una diversa varietà di macchine e condizioni, queste punte Dormer sono ideali per lavorazioni generiche e per subfornitori. Nell’ambito del programma di filettatura i clienti si affidano ai maschi della linea Shark per materiali specifici. Riconoscibili per l’anello colorato sul gambo che identifica l’adattabilità per il materiale da lavorare, la linea Shark permette una rapida e facile scelta dell’utensile. Per acciaio inossidabile, i maschi avranno l’anello colorato di blu, come E240, E238 ed E414 che costituiscono la prima scelta per queste applicazioni. Disponibili con vaporizzazione o con rivestimento Super-B (un rivestimento di elevata durezza e lubrificato che previene l’incollamento del materiale) con specifica preparazione tagliente, questi maschi Blu Shark garantiscono una buona durata anche nei materiali più difficili.

Fresa per spianatura

La fresa per spianatura ad alta produttività della gamma di Dormer Pramet per acciaio inossidabile presenta inserti ottagonali per profondità di taglio 4 – 10 mm e un angolo doppio positivo di 45°. Adatta per l’impiego anche su macchine con limitata potenza, la combinazione di inserti OEHT e fresa S45OE offre elevati valori di volume truciolo con bassi sforzi di taglio.

Tornitura

La gamma per tornitura di Dormer Pramet per acciaio inossidabile comprende la geometria NMR che costituisce un’affidabile possibilità per torniture longitudinali e per intestature, con elevati valori di volume truciolo in lavorazioni medie e sgrossature.  La geometria NMR è bilaterale e risulta specifica per operazioni di tornitura su acciai inossidabili, completano la gamma la geometria NM per lavorazioni medie e la NF per finiture.

Zero Waste International Association

ZWIA, Zero Waste International Association (zwia.org), incoraggia l’utilizzo di metodi che non generino gas addizionali o elementi tossici in terra, acqua o aria, che minacciano l’ambiente e la salute umana, e promuove consumi e produzione responsabile, riutilizzo e recupero di prodotti, imballaggi e materiali. Tutto questo comprende i metodi che non generano gas addizionali o elementi tossici in terra, acqua o aria, che minacciano l’ambiente e la salute umana. ZWIA e International Stainless Steel Forum (ISSF) hanno evidenziato che la scelta di acciai inossidabili nelle applicazioni assicura che la produzione venga fatta responsabilmente. Questo può significare un magazzino con un ciclo di rotazione molto basso, costi di manutenzione vicini a zero e durante la sua lunga vita l’acciaio inossidabile, può essere riutilizzato infinitamente senza perdite di qualità o integrità.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto