Cuscinetti a elevata lubrificazione nel settore alimentare

La soluzione NSK ha permesso di ottimizzare l'utilizzo di un nastro trasportatore garantendo ingenti risparmi di costi di manutenzione

  • Cuscinetti a elevata lubrificazione nel settore alimentare
    Cuscinetti a elevata lubrificazione nel settore alimentare

La tecnologia Molded-Oil di NSK ha garantito un risparmio annuo superiore ai €27.000 a un importante produttore alimentare che ha ottimizzato il nastro trasportatore di una panetteria. Il produttore riscontrava guasti ogni sei settimane, con circa 36 cuscinetti sostituiti ogni anno. Tutto questo generava perdite di produzione notevoli e fermi impianto. Il settore alimentare, caratterizzato da un’elevata competizione e da tempi di consegna sempre più ridotti, non permetteva all’azienda in questione di soste­nere costi così alti. È stato necessario ricercare cuscinetti che garantissero una maggiore durata operativa. Per questo motivo il produttore si è rivolto a NSK che è intervenuta con il programma specifico per la riduzione dei costi, AIP. In seguito all’ispezione, NSK ha scoperto che i cuscinetti si guastavano a causa di una lubrificazione insufficiente e per l’infiltrazione di acqua e particelle rigide.

Dopo aver completato l’analisi applicativa, NSK ha consigliato una fase di prova con l’utilizzo di cuscinetti Molded-Oil per dimostrarne i vantaggi in termini di affidabilità. La prova è durata oltre due anni e non sono stati ri­scontrati episodi di cedimento o guasti. Un chiaro miglioramento rispetto la durata media dei cuscinetti, che resistevano solo sei settimane. Il clien­te è riuscito a ottenere un risparmio notevole attraverso una produzio­ne maggiormente efficiente ed evitando i costi legati ai fermi impianto.La tecnologia Molded-Oil è stata sviluppata da NSK per migliorare notevolmente le prestazioni dei cuscinetti in termini di affidabilità e per garantire un funzionamento esente da manutenzione.

I cusci­netti Molded-Oil sfruttano una resina polio­lefinica impregnata di olio per assicurare una corretta lubrificazione del cuscinet­to. Con un contenuto d’olio superiore al 50 del peso, la soluzione NSK è mi­gliore di altre plastiche impregnate d’o­lio disponibili in commercio, nelle quali la percentuale d’olio per peso è molto bassa.

La tecnologia Molded-Oil è un metodo di lubrifi­cazione sviluppato appositamente per le applica­zioni che richiedono elevati livelli di igiene, come quelli che caratterizzano l’industria alimentare e delle bevande. Il lubrificante Molded-Oil viene ri­lasciato gradualmente attraverso uno speciale meccanismo. Questo assicura una lubrificazione adeguata del cuscinetto per lunghi periodi di tem­po. Allo stesso tempo, il rischio di perdite di olio viene ridotto al minimo, garantendo un movimento estremamente regolare e omogeneo del cusci­netto che impedisce ogni tipo di contaminazione.

Le caratteristiche tecniche dei materiali garan­tiscono un flusso adeguato di lubrificazione, dipendente dalle temperature, quindi, con l’au­mentare del calore, aumenta anche la quanti­tà di olio rilasciata. I cuscinetti con tecnologia Molded-Oil risolvono anche i problemi di perdi­ta di lubrificante dovuti all’infiltrazione di acqua.

NSK offre la tecnologia Molded Oil™ per cusci­netti radiali rigidi a sfere standard, cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti a rulli coni­ci con diametro interno fino a 110 mm. Per ap­plicazioni caratterizzate da ambienti corrosivi o per impianti destinati al settore alimentare, i cu­scinetti possono essere realizzati in acciaio inox.

I cuscinetti volventi rappresentano un componente essenziale per le macchine e gli impianti del set­tore alimentare e delle bevande, la loro affidabilità esercita un effetto fondamentale sul controllo dei costi di esercizio. Inoltre, con il continuo evol­versi della tecnologia dei cuscinetti, questi componenti eserciteranno un ruolo sempre più importante nella riduzione dei costi per le macchine di produzione del settore ali­mentare. Una riduzione che non si raggiunge utilizzando componenti più economici, ma applicando le ultime innovazioni in ter­mini di materiali, soluzioni di tenuta e tecnologie di lubrificazione al fine di migliorare la progettazione degli impianti e ridurre i costi di manuten­zione.