Imaging acustico per il rilevamento di scariche parziali

Due modelli della serie di telecamere di Teledyne FLIR, uno per il rilevamento di scariche parziali e un secondo per il rilevamento di perdite d’aria

  • Imaging acustico per il rilevamento di scariche parziali
    Imaging acustico per il rilevamento di scariche parziali
  • Imaging acustico per il rilevamento di scariche parziali
    Imaging acustico per il rilevamento di scariche parziali

Teledyne FLIR ha ampliato la serie di prodotti per l’imaging acustico con due modelli aggiuntivi della telecamera FLIR Si124 Industrial Acoustic Imaging: la Si124-LD e la Si124-PD. Questa espansione fornisce soluzioni aggiuntive e personalizzate per rispondere alle diverse esigenze degli utenti finali, dalle infrastrutture di servizi pubblici agli ambienti industriali, a costi ridotti.

Analisi integrate e di semplice utilizzo

I dispositivi FLIR Si124-PD e Si124-LD, il primo per il rilevamento di perdite di aria compressa e il secondo per il rilevamento di scariche parziali all'interno di componenti elettrici di media e alta tensione, consentono analisi integrate e di semplice utilizzo con accesso a un portale online tramite il servizio cloud FLIR Acoustic Camera Viewer. Questo software consente agli utenti di eseguire sia attività diagnostiche rapide, sia analisi ancora più approfondite. Grazie a questi dati gli utilizzatori di Si124-PD possono determinare la gravità dei problemi di scarica parziale nelle apparecchiature ad alta tensione, migliorando l'affidabilità della rete elettrica. Il modello Si124-LD aiuta gli utenti a determinare la gravità delle perdite di aria compressa, con un risparmio potenziale di decine di migliaia di euro in termini di costi energetici.

Rilevamento di scariche parziali

Si124-PD è dotata di classificazione automatica dei guasti elettrici per problemi di scarica parziale, inclusi scarica superficiale, scarica flottante e scarica nell'aria. Con la funzione software PD Severity Assessment, gli utenti possono anche inserire il tipo di componente, la tensione dell'apparecchiatura e la distanza dallo stesso per ottenere una valutazione della gravità specifica per tali parametri. Questa funzione è inclusa nel software cloud FLIR Acoustic Camera Viewer. Gli utenti possono rilevare in sicurezza problemi da distanze fino a 130 metri con la flessibilità dell’utilizzo del dispositivo con una sola mano.

Rilevamento di perdite di aria compressa

Si124-LD offre dimensionamento delle perdite e analisi dei costi in tempo reale sul dispositivo, consentendo agli utenti di visualizzare istantaneamente l’entità della perdita in litri al minuto (l/min) o piedi cubi al minuto (CFM), e di quantificare la dimensione della stessa. Questa funzione fornisce una rapida valutazione della quantità di aria persa e dei risparmi stimati sui costi derivanti dalla risoluzione del problema. Integrando Si124-LD come parte di un programma di manutenzione regolare, le organizzazioni possono prolungare la vita e l'efficienza dei compressori esistenti riducendo la necessità di installare nuove unità e abbassando i costi dell'elettricità.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto