La manutenzione civile in un contesto industriale

La definizione del perimetro nel caso di Tenaris Dalmine

  • Dicembre 15, 2015
  • 471 views
  • Due Diligence
    Due Diligence

Tenaris è il maggior produttore e fornitore globale di tubi in acciaio e servizi per l'industria energetica mondiale e per altre applicazioni industriali.

 

Tra i propri clienti annovera le principali società petrolifere mondiali. Tenaris ha una rete integrata di unità produttive di tubi in acciaio, laboratori di ricerca, centri di finitura e servizi con attività industriali in America, Europa, Medio Oriente, Asia e Africa e una presenza diretta nella maggior parte dei più grandi mercati oil&gas.

 

TenarisDalmine - sede operativa di Tenaris in Italia - è il primo produttore italiano di tubi di acciaio senza saldatura per l'industria energetica, automobilistica e meccanica; ha 2.300 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi, un'acciaieria ed una centrale elettrica di autoproduzione da 120 MW che, come tutti i siti produttivi di TenarisDalmine, adotta un sistema di gestione per l'ambiente e la sicurezza certificato conforme agli standard internazionali ISO EN 14001 e OHSAS 18001.

 

I 5 stabilimenti produttivi di Dalmine, Sabbio, Arcore, Costa Volpino e Piombino coprono complessivamente una superficie di circa 2.600.000 mq (di cui coperti circa 1.000.000) e includono numerosi edifici adibiti a produzione e a servizi di supporto ed uffici. Nell'ambito di queste realtà la responsabilità della manutenzione della parte "civile" è affidata all'area RSEP (Real Estate Services & Patrimonial Control) che risponde direttamente all'Amministratore Delegato di TenarisDalmine.

L'evoluzione di RSEP dal 2007 ad oggi è stato il passaggio da una semplice area di "Servizi Generali " - incaricata di rispondere ai bisogni primari di pulizia, minuto mantenimento degli uffici e di ristorazione del personale - ad un dipartimento molto complesso che si occupa di Facility & Waste Management (Gestione Servizi e smaltimento rifiuti), di Personnel Services (servizi di ristorazione aziendale, gestione archivi, centralino telefonico, centro stampa, economato, ufficio posta, gestione flotta auto aziendali) e di Patrimonial Control (servizio di reception, controllo accessi, accettazione carico e scarico mezzi via strada e via ferrovia).

 

L'obiettivo del dipartimento è offrire varie tipologie di servizi a dipendenti, a società terze in appalto, a visitatori e trasportatori, affinchè possano svolgere al meglio la loro attività all'interno degli stabilimenti di produzione.

L'area RSEP in TenarisDalmine è un punto di riferimento per le altre realtà di manutenzione "civile" presenti negli altri stabilimenti di Tenaris, nei quali l'attività è legata alle manutenzioni industriali o gestita da Risorse Umane.

 

L'area Facility & Waste Management è il fulcro di RSEP; oltre a gestire lo smaltimento delle polveri scoria di acciaieria e delle scaglie di laminazione, si occupa della vendita di motori elettrici, di legname, di carta, di elettrodi e dei rifiuti prodotti.

 

Gestisce i contratti di locazione e l'archivio documentale dell'intero patrimonio immobiliare dell'Azienda, eroga inoltre servizi di manutenzione elettrica, edile e termoidraulica agli edifici ed alle aree "civili".

 

Gestisce inoltre la manutenzione delle aree verdi - che coprono complessivamente circa 360.000 mq - e delle strade interne che misurano circa 16 km. L'area Facility & Waste Management segue poi la progettazione degli spazi e la realizzazione di ristrutturazioni, traslochi e pulizie degli uffici per circa 70.000 mq di superficie complessiva.

L'obiettivo del Facility & Waste Management è anche quello di entrare sempre più nel mondo industriale, all'interno dei nostri impianti di produzione ed applicare in tale ambito gli stessi processi e standard di ordine e pulizia che vengono adottati per gli ambienti civili (un esempio riguarda la pulizia delle cabine di reparto).

 

Attualmente la manutenzione degli impianti di climatizzazione, delle coperture dei capannoni industriali, degli impianti elevatori e delle strade/piazzali di collegamento tra i capannoni è di competenza della Manutenzione di Fabbrica, che risponde direttamente al Direttore di Produzione.

 

 

 

Continua a leggere l'articolo di Antonio Ciocca, Service and Patrimonial Control Manager di Tenaris Dalmine, e Andrea Moioli, Facility and Waste Coordinator di Tenaris Dalmine, sul numero di Dicembre 2015 di Manutenzione T&M

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto