La manutenzione sostenibile

  • Luglio 30, 2014
  • 1023 views
  • La manutenzione sostenibile
    La manutenzione sostenibile

La definizione di sviluppo sostenibile che prediligo è quella fornita da Lester Brown del Worldwide Institute nel 1981 secondo cui "una società sostenibile è una società che soddisfa i propri bisogni senza ridurre le prospettive delle generazioni future". Tale definizione inizialmente circoscritta all'ambito ecologico nel tempo si è estesa a tutte le attività, comprese quelle manutentive. Ma cosa significa eseguire una manutenzione sostenibile? Per rispondere a questo quesito è opportuno chiarire il concetto di sviluppo sostenibile tenendo conto che si parla di sviluppo di una società non solo con riferimento alla crescita economica ma anche alla crescita sociale e ambientale.

 

La crescita economica è determinata dall'aumento degli indicatori economici e in particolare del PIL. Tale indicatore economico durante l'era industriale capitalistica ha fatto leva sullo sfruttamento generalizzato delle risorse naturali a disposizione con l'intento di produrre utili a breve e quindi un aumento del PIL. L'approccio è stato in alcuni casi in antitesi con lo sviluppo ambientale che prevede invece un utilizzo delle risorse naturali, salvaguardandone l'integrità per il futuro. Lo stesso si può dire per lo sviluppo sostenibile sociale. La sostenibilità sociale è intesa come capacità di garantire il benessere umano equo dal punto di vista della sicurezza, salute e della istruzione. È pertanto strettamente correlato ai comportamenti che i singoli individui tengono nello svolgimento delle proprie attività, come pure i politici nell'espletamento delle loro attività di amministrazione della cosa pubblica e/o di emissione di provvedimenti legislativi atti a raggiungere gli obiettivi ottimi di sviluppo sostenibile. La manutenzione si rivela come una attività di importanza strategica nello sviluppo sostenibile degli impianti civili, navali, chimico-farmaceutici, estrattivi, aeronautici, i beni culturali, le infrastrutture, i patrimoni immobiliari e i relativi servizi, le strutture pubbliche e private, gli impianti di servizi (reti o utility), gli impianti manifatturieri ecc...

 

Perché la manutenzione sia veramente sostenibile è fondamentale che si riesca a diffonderne i principi e i valori a tutti coloro che rivestono un ruolo, non solo all'interno delle unità tecniche di manutenzione aziendali, ma anche a coloro che intervengono nella progettazione, costruzione, conduzione e dismissione degli asset. In altri termini, vi è la sostenibilità quando i beni sono amministrati secondo una logica di lungo periodo durante tutto il loro ciclo di vita in accordo con la condivisione degli obiettivi di minimizzazione del costo totale, degli sprechi e dei rifiuti e con massimizzazione dell'efficacia ed efficienza in termini di disponibilità, affidabilità, manutenibilità e sicurezza. A tale scopo è essenziale che già a partire dalla stesura del progetto preliminare (Basic/FEED) si elabori una analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintenability and Safety) che diventerà in seguito l'input per l'analisi di manutenibilità (Reliability Centered Maintenance). Non solo, successivamente, durante la vita operativa dell'asset, si andrà a perfezionare la analisi di manutenibilità sfruttando la raccolta dei dati da campo e la forte integrazione sinergica tra l'unità di ingegneria di manutenzione, le operation, la tecnologia di esercizio e l'HSEQ.

 

Con quest'approccio le unità coinvolte saranno in grado di monitorare costantemente le performance dell'asset e di reindirizzare opportunamente la manutenzione in un'ottica di continuo miglioramento orientato verso la produttività, il risparmio energetico, la qualità, la sicurezza e la protezione dell'ambiente. In altre parole verso uno sviluppo della manutenzione sostenibile.

 

 

Saverio Albanese, Responsabile Manutenzione e Gestione Materiali Tecnici, Versalis Spa

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto