La termografia nella valutazione dello stato di salute di un LTC

Il sensore termico fisso FLIR AX8 è in grado di rilevare costantemente l’andamento di temperatura di componenti critici come un Load Tap Changer

  • Il sensore termico fisso FLIR AX8 monitora ininterrottamente armadi elettrici, aree di produzione e processo, centri dati, impianti di produzione e distribuzione di energia, aziende di trasporto pubblico, aziende di stoccaggio e magazzini frigoriferi
    Il sensore termico fisso FLIR AX8 monitora ininterrottamente armadi elettrici, aree di produzione e processo, centri dati, impianti di produzione e distribuzione di energia, aziende di trasporto pubblico, aziende di stoccaggio e magazzini frigoriferi

FLIR Systems presenta un approfondimen­to applicativo dove spiega come avvalersi della termografia nella valutazione dello sta­to di salute di un LTC (Load Tap Changer), ossia, di un commutatore di carico.

Un LTC svolge un ruolo critico nel funzionamento di un trasformatore: in caso di guasto l’intero trasforma­tore si ferma e può costare milioni di euro all’azienda, oltre agli straordina­ri del personale e alle spese aggiun­tive per l’intervento di ripristino del servizio d’urgenza.

L’interruzione impatta negativamente su molti circuiti di distribuzione, oltre alla rete elettrica non affetta dal proble­ma, per la necessità di deviare il carico per alimentare i circuiti interrotti.

FLIR propone come soluzione l’u­tilizzo di sensori termici per il mo­nitoraggio regolare delle condizioni, al fine di rilevare l’andamento della temperatura di un LTC e prendere decisioni cruciali basate sullo stato di salute del trasformatore prima che si guasti.

Sensori termici fissi, come FLIR AX8, sono in grado di rilevare l’andamen­to di temperatura di componenti critici, compresi gli LTC, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di fornire dati accurati in tempo reale che possono essere trasmessi attraverso la rete locale o soluzioni basate su cloud.

FLIR AX8 riunisce funzioni termografiche e una termocamera in un pac­chetto piccolo e conveniente per il monitoraggio continuo della temperatura e la generazione di allarmi e aiuta a evitare indisponibilità non pianificate, interruzioni dei servizi e guasti ad apparecchiature elettriche e meccaniche.

Compatto e facile da installare, il sensore termico fisso FLIR AX8 monitora ininterrottamente armadi elettrici, aree di produzione e processo, centri dati, impianti di produzione e distribuzione di energia, aziende di trasporto pubblico, aziende di stoccaggio e magazzini frigoriferi.

Combinando una termocamera e una fotocamera a luce visibile in un’unica unità compatta, FLIR AX8 abilita il monitoraggio della temperatura e le funzioni di allarme in continuo, per un monitoraggio ininterrotto e costante dello stato di apparec­chiature meccaniche ed elettriche di importanza critica.

FLIR AX8 consente di individua­re con largo anticipo i problemi di temperatura nelle apparec­chiature elettriche e meccani­che: è il sensore di temperatura ideale per il monitoraggio di sta­to in continuo e per la rilevazione di punti caldi nei quadri elettrici, negli impianti di produzione e di processo, nei centri dati, nelle aziende dei trasporti pubblici, negli impianti di produzione di energia e nelle aziende di stoc­caggio.

FLIR AX8 misura solo 54×25x95 mm e può essere posizionato anche in spazi limitati, per un monitoraggio delle condizioni costante, sicuro e senza alcuna interruzione.