Manutenzione e assistenza per accumulatori idraulici a gas

  Richiedi informazioni / contattami

Gli Accumulator Service Centre di Parker Hannifin permettono ai clienti di beneficiare di servizi quali il miglioramento del sistema, la manutenzione degli accumulatori, ispezioni programmate e ricambi

Oleodinamica & Pneumatica

Oltre a evitare perdite in materia di prestazioni del sistema o guasti, l’assistenza fornita dai Parker Service Centre può contribuire a proteggere i dipendenti dagli incidenti
Oltre a evitare perdite in materia di prestazioni del sistema o guasti, l’assistenza fornita dai Parker Service Centre può contribuire a proteggere i dipendenti dagli incidenti
Il ricorso a un team di assistenza di accumulatori può aiutare a contrastare e persino eliminare una serie di potenziali problemi tecnici, legati alle prestazioni, che possono interessare gli accumulatori in servizio
Il ricorso a un team di assistenza di accumulatori può aiutare a contrastare e persino eliminare una serie di potenziali problemi tecnici, legati alle prestazioni, che possono interessare gli accumulatori in servizio
I Service Centre possono utilizzare il Parker Tracking System (PTS), che contribuisce alla pianificazione della manutenzione degli accumulatori, fornendo notifiche automatiche sulle ispezioni e i ricambi
I Service Centre possono utilizzare il Parker Tracking System (PTS), che contribuisce alla pianificazione della manutenzione degli accumulatori, fornendo notifiche automatiche sulle ispezioni e i ricambi

L’industria moderna chiede ben più che la semplice vendita di prodotti ai suoi fornitori. I fornitori di tecnologia di oggi, devono supporta­re i propri clienti con servizi mirati accessibili e professionali che, ad esempio, contribuiscano all’efficienza e all’affidabilità dello stabilimen­to e delle attrezzature e riducano al minimo tempi di fermo costosi e destabilizzanti.

Un’area in cui questo aspetto è importante è quella degli accumulatori idraulici a gas che immagazzinano energia, eliminano impulsi o urti se installati in impianti idraulici. Un impianto idraulico con un accumulatore può utilizzare una pompa di dimensioni inferiori in quanto l’accumulatore immagazzina energia dalla pompa durante i periodi di bassa richiesta. Tale energia è disponibile per l’uso immediato, rilasciata su richiesta a una velocità di gran lunga superiore a quella che potrebbe essere fornita solo dalla pompa.

Le applicazioni industriali possono includere accumulatori a sacca, a pistone o a membra­na; ciascuno di essi offre determinati vantaggi e limiti a seconda dell’applicazione specifica.

Manutenzione regolare

Se correttamente applicati in un circuito idrauli­co, gli accumulatori possono avere una vita utile lunga e affidabile. Una manutenzione regolare è di importanza critica ai fini del mantenimento dell’efficienza della produzione e del controllo dei costi. 

Per ridurre al minimo il rischio di tempi di fermo, il ricorso a un team di assistenza per accumulatori che offra un accesso rapido e facile garan­tirà numerosi vantaggi. Ciò può aiutare a contrastare e persino eliminare una serie di potenziali problemi tecnici, legati alle prestazioni che posso­no interessare gli accumulatori in servizio.

La scelta del fornitore ottimale di assistenza per gli accumulatori è basi­lare e sono molti i fattori che coloro che cercano un supporto completo e innovativo devono prendere in considerazione. Innanzitutto occorre con­siderare solo fornitori che possiedano risorse dedicate per l’assistenza degli accumulatori in quanto ciò contribuirà a garantire l’esperienza, la competenza e la reattività necessarie. Quando un impianto idraulico inizia a sottoperformare o si guasta, può rivelarsi estremamente destabilizzan­te per le attività, per cui è vitale un team di assistenza professionale.

Legislazione

Nuove direttive, tra cui la direttiva sulle attrezzature a pressione 2014/68/UE, impongono requisiti ai produttori e a coloro che immettono attrez­zature sul mercato, mentre le normative nazionali richiedono il control­lo e la ricertificazione regolari per la maggior parte degli accumulatori. Tuttavia, malgrado il rischio legale e finanziario, si stima che l’80% degli accumulatori in Europa non sia pienamente conforme alla legislazione.

Parker Accumulator Service Centre

I Parker Accumulator Service Centre sono stati istituiti presso distri­butori Parker certificati per ottimizzare i sistemi dei clienti combinando prodotti leader del settore supportati da un’assistenza di qualità, così da offrire una gestione degli accumulatori senza stress insieme a presta­zioni, efficienza e sicurezza massimizzate. Con la formazione e la certi­ficazione fornite da Parker, gli Accumulator Service Centre offrono una conoscenza e una competenza approfondita dei prodotti. I clienti possono beneficiare di servizi quali il miglioramento del sistema, nonché la manu­tenzione degli accumulatori, la ricertificazione e la pre-carica – insieme a verifiche, ispezioni programmate e ricambi.

Soluzioni integrate

Con sedi in tutta Europa, i Parker Service Cen­tre offrono una soluzione integrata che combina prodotti, servizi e tecnologie, sia internamente (presso il Service Centre), che su base mobile o in loco. Nel caso della soluzione di assistenza interna l’accumulatore viene inviato al Service Centre, mentre per le soluzioni mobili il Servi­ce Centre viaggia, con le attrezzature, fino al sito del cliente utilizzando un veicolo. Per le soluzioni in loco il Service Centre predispone un’officina container completamente equipaggiata sul posto.

Oltre a evitare perdite in materia di prestazio­ni del sistema o guasti, l’assistenza fornita dai Parker Service Centre può contribuire a pro­teggere i dipendenti dagli incidenti. Viene inoltre garantita la conformità ai requisiti legali, mentre la validazione e la manutenzione preventiva ri­ducono i tempi di fermo e incrementano la pro­duttività.

Relativamente all’uso di ricambi originali, i van­taggi tangibili includono tempi di ispezione più brevi e la riduzione della complessità legata alla logistica (sistemi di tracciamento, monitoraggio e registrazione dati) e alla documentazione, aspetti entrambi che contribuiscono ad abbas­sare i costi e a risparmiare tempo.

I Service Centre possono utilizzare il Parker Tracking System (PTS), che contribuisce alla pianificazione della manutenzione degli accu­mulatori, fornendo notifiche automatiche sulle ispezioni e i ricambi.

Nelle attività MRO del settore automotive la no­mina di un fornitore di assistenza per gli ac­cumulatori può inoltre contribuire a rendere le prestazioni della produzione adatte all’Industria 4.0. Ulteriori potenziali attività di gestione delle risorse includono verifiche dell’energia e dell’ef­ficienza; valutazione del rischio e manutenzio­ne delle attrezzature di sicurezza; prognostica e monitoraggio delle condizioni (sensori).

Altri vantaggi sono dati dall’implementazione della manutenzione preventiva, dalla migliorata affidabilità, dalle possibilità di applicazione estese e dalla riduzione dei costi totali di produzione. Tali vantaggi sono disponibili anche per gli impianti idraulici negli stabilimenti di produzione.

Eric Zany, Channel Manager per l’Europa occidentale, Parker Hannifin

Pubblicato il Novembre 16, 2018 - (138 views)
Parker Hannifin Italy Srl
Via Archimede, 1
20094 Corsico - Italy
+39-02-451921
+39-02-4479340
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tubazioni idrauliche e staffe di fissaggio
Ridisegnare l’affidabilità idraulica con l’efficienza energetica
Filtri a coalescenza per carburanti
Tenute a mescola versatile per applicazioni alimentari
Sistema di trattamento aria compressa
Sensori intelligenti per cilindri pneumatici
Software e azionamenti per la gestione efficiente di portate e pressioni
Filtri a bassa pressione
Regolazione del combustibile CNG per veicoli medi e pesanti
Come un’interfaccia utente Smart migliora l’efficienza delle macchine
Soluzioni per automazione
Selezione O-Ring Semplificata
Elettrovalvole per distributori automatici
Sistema di tracking per tubi flessibili
Sistemi di trattamento ed essiccazione aria
Soluzioni per Motion & Control
Automazione pneumatica ed elettromeccanica
Filtri a coalescenza per carburanti
Sensori intelligenti per cilindri pneumatici
Valvola proporzionale direzionale
Valvola regolatrice di flusso proporzionale
Tubo per idropulitrici e pulizia ad altissime pressioni
Soluzioni per Motion & Control
Strumento di misurazione portatile
Automazione pneumatica ed elettromeccanica
Valvola proporzionale miniaturizzata
Servomotori per l'impiego in ambienti ATEX Zona 2
Articoli correlati
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Pompe a pistone e a camme
Essiccatori frigoriferi
Modulo di presa e rotazione per piccoli oggetti
Pressostati e indicatori differenziali
Filtro spin-on
Pompa per vuoto ad anello di liquido
KlüberComp Lube Technology
Rivestimento polimerico per applicazioni heavy-duty
Un compressore storico per la produzione di filati di alta qualità
Lubrificatore intelligente
Lubrificatori affidabili per compressori
Grasso lubrificante per cuscinetti
Pneumatic stoppers
Lubrificanti per la manutenzione
Compressore alternativo
Sistemi per il condition monitoring
Controllo fluidi
Lubrificazione a base d'acqua
Flange e valvole
Lubrificanti per la manutenzione
Modulo di presa e rotazione per piccoli oggetti
Lubrificante per motori a metano
Sonde per macchine riempitrici
Digitalizzazione dell'oleodinamica
Pronti per la rivoluzione 4.0 con l’EfficiencyManager
Valvole a Sfera
Livelli per riscaldamento dell'acqua
Livello per il monitoraggio di serbatoi
Essiccatore d'aria a temperature sotto lo zero
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Grasso lubrificante per cuscinetti
Lubrificazione a base acqua
Valvole a sfera per settore ferroviario
Livelli per riscaldamento dell'acqua
Pompa a siringa
Pompa volumetrica a pistone a passaggio totale
Chiusure per valvole a saracinesca
Pompa elettrica di dosaggio
Strumenti per il fluid condition monitoring