Ottimizzare l'efficienza di combustione grazie agli analizzatori di ossigeno

Come Emerson ha ridotto le necessità di manutenzione attraverso l'uso degli strumenti Rosemount Analytical 6888

  • Dicembre 16, 2014
  • 437 views
  • Ottimizzare l'efficienza di combustione grazie agli analizzatori di ossigeno
    Ottimizzare l'efficienza di combustione grazie agli analizzatori di ossigeno

Emerson Process Management ha incrementato le funzionalità della linea di strumenti Rosemount Analytical 6888 per l'analisi dell'ossigeno nei gas di scarico con una diagnostica che permette di mantenere un livello di ossigeno ottimale nei fumi di combustione, consentendo al tempo stesso di ottimizzare l'efficienza della combustione di caldaie di grandi dimensioni e di fornaci industriali. Molti impianti fanno fatica a sopravvivere tra tagli di budget e riduzione di personale; in quest'ottica, le nuove funzionalità dello strumento 6888 permetteranno di ridurre le necessità di manutenzione ed incrementeranno l'accuratezza delle misure.

 

L'analizzatore modello 6888 incorpora la diagnostica "calibration recommended" che suggerisce di effettuare una calibrazione attraverso una valvola solenoidale incorporata nell'elettronica della sonda con cui la calibrazione automatica diventa più che mai semplice. L'accuratezza nelle attività di manutenzione è massimizzata. La diagnostica incorporata riduce il costo relativo alla fornitura ed installazione di un box separato di solenoidi e riduce la necessità di cablaggi e di tubazioni tra il sensore e l'elettronica. Le ore di lavoro richieste sono di conseguenza ridotte. Ulteriormente, la diagnostica "calibration recommended" elimina la necessità di effettuare calibrazioni sulla base di attività programmate ed una grande quantità di validazioni (check di calibrazione) o di calibrazioni effettive. Il nuovo analizzatore include anche la diagnostica "plugged diffuse/filter" per le applicazioni in cui sono presenti ceneri o particolato all'interno dei gas da analizzare: questa funzione riduce ulteriormente il tempo di lavoro e di manutenzione ed incrementa l'accuratezza della misura.

 

Un'altra caratteristica del 6888 è l'opzione di inserzione variabile, che permette una sostituzione della sonda direttamente nella tubazione dove fluisce il gas. Grazie alla lunghezza standard della sonda, disponibile da 0,5 a 3,65 metri per installazioni orizzontali o verticali, è possibile in qualsiasi momento adattarne l'inserzione all'eventuale stratificazione che può avvenire in tubazioni di grande diametro.

 

Doug Simmers, Emerson Process Management Combustion Analyzer Worldwide Product Manager di Rosemount Analytical, ha dichiarato: "Il nuovo 6888 ha aumentato il livello dei nostri analizzatori di gas di scarico, mantenendo al tempo stesso un'economicità eccellente per i nostri clienti. Nelle applicazioni industriali, dove i budget spesso sono contenuti ed il tempo di lavoro del personale è limitato, il 6888 permette di effettuare un'analisi essenziale dei gas combusti, riducendo significativamente il tempo di manutenzione ed i costi di calibrazione non necessari, mantenendo al tempo stesso un'elevata accuratezza di analisi. L'aumentata accuratezza non permette solamente di raggiungere una più elevata efficienza di combustione, ma permette di minimizzare la produzione di NOx e di gas serra, come l'anidride carbonica."

 

Facile da utilizzare e da integrare, il 6888 è completamente riparabile in campo. Tutti i componenti attivi possono essere sostituiti, inclusi i diffusori/filtri, le celle di misura, i riscaldatori e le termocoppie, e tutte le schede elettroniche. Il 6888 offre la possibilità di comunicazione digitale HART e FOUNDATION fieldbus e può essere configurato con l'adattatore Smart Wireless THUM per le comunicazioni wireless.

 

 

 

 

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto