Siemens investe sulla manutenzione in Italia

L'azienda aumenta infrastrutture e competenze nelle aree più strategiche per il trasporto delle merci

  • Giugno 9, 2017
  • 243 views
  • Siemens investe sulla manutenzione in Italia
    Siemens investe sulla manutenzione in Italia

Siemens ha creato in Italia un network di depositi per la manutenzione dei locomotori distribuiti nelle aree più strategiche per il trasporto delle merci. Oltre a quelli di Novara e Nola, il cui uso è esclusivo, ci sono centri ad Asti, Bologna e Udine. In funzione delle richieste degli operatori, Siemens opera anche a Milano, Verona e Genova.

Novara terzo polo di manutenzione

Quello di Novara, in attività da circa un anno, è il terzo polo di manutenzione per locomotori aperto in Europa da Siemens (il primo fuori dalla Germania), dove convergono operatori nazionali e internazionali, e conferma la strategia della società di ampliare competenze e attivare sinergie sul territorio italiano nell'ambito del settore del trasporto merci su rotaia.

Caratteristiche del centro

Il centro si estende su 1200 mq coperti e 2000 mq all'aperto e dispone di tre binari, tre fosse e di tutti i più avanzati tool per la manutenzione professionale dei locomotori. I servizi di manutenzione preventiva e correttiva sulle piattaforme tecnologiche dei locomotori Siemens vengono erogati su tutta la rete nazionale dei depositi e delle officine, per meglio rispondere alle esigenze degli operatori ferroviari sulle tratte in cui operano. Alcuni progetti di innovazione digitale previsti dal contratto di Service di Siemens Railcover, già in uno stadio di sviluppo avanzato con operatori internazionali, stanno fornendo informazioni utili per l’ottimizzazione complessiva degli asset, ponendo così le basi per lo sviluppo predittivo della manutenzione.

Certificazione ECM

Siemens, infine, ha già conseguito la certificazione ECM - Entity in Charge of Maintenance - che garantisce i più elevati standard di qualità e sicurezza nella gestione della manutenzione dei veicoli ferroviari.