Sistema di allineamento per alberi rotanti

Schaeffler espande la sua gamma di strumenti per il montaggio che soddisfano gli standard per la facilità d’uso ed efficienza ad alta energia

  • Sistema di allineamento per alberi rotanti
    Sistema di allineamento per alberi rotanti
  • Sistema di allineamento per alberi rotanti
    Sistema di allineamento per alberi rotanti

Schaeffler sta portando sul mercato lo strumento di allineamento LASER-EQUILIGN2, un sistema di allineamento per gli alberi rotanti, per livelli più alti di performance del macchinario, maggior disponibilità e minori costi operativi.

Soluzione veloce e precisa per gli addetti alla manutenzione

Se gli alberi nelle pompe, nei compressori e nelle scatole del cambio non sono allineati tra loro, può risultarne un maggiore consumo di energia, maggior usura, e tempi di fermo non pianificati. Il LASER-EQUILIGN2 di Schaeffler permette il preciso allineamento degli alberi e una significativa riduzione di lavoro per gli addetti alla manutenzione. Lo strumento può essere utilizzato rapidamente e con estrema precisione grazie alla sua tecnologia a laser singolo. L’interfaccia utente non verbale con display 8” TFT e schermo touch capacitivo (può essere usato indossando guanti adatti) permette un lavoro intuitivo e facile. La misurazione a quattro punti consente una precisione di misurazione molto elevata.

Tecnologia a laser singolo

Rispetto alla convenzionale tecnologia a laser doppio in cui due unità di laser / sensori devono allinearsi, nella tecnologia a laser singolo è utilizzata solo un’unità di laser /sensore e un riflettore. Il laser singolo si deve semplicemente allineare con il riflettore: si aumenta così l’usabilità e si offrono agli addetti alla manutenzione risultati di misurazione precisi. Il LASER-EQUILIGN2 non solo ha un costo basso, ma è anche sostenibile e rispettoso delle risorse, in quanto riduce i tempi di fermo, grazie ad una manutenzione più veloce, e riduce la quantità di lavoro di riparazione causata dagli squilibri. Anche ipotizzando una riduzione di energia di solo un 1%, si possono ottenere risparmi di costo energetico di diverse migliaia di euro all’anno, a seconda della performance e del numero dei macchinari.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto