Strumenti per l'innovazione e lo sviluppo della cultura manutentiva

Festo C.T.E. supporta l'azienda cliente nel miglioramento e nello sviluppo dei processi aziendali e degli indicatori a essi correlati

  • Agosto 13, 2015
  • 384 views
  • La sede Festo di Esslingen
    La sede Festo di Esslingen

 

Contribuire a sviluppare una nuova cultura industriale che consenta alle aziende di competere al meglio nel mercato, innovando i processi e sviluppando le competenze delle persone che in essi operano.

 

Questa è la Mission di Festo C.T.E., società del Gruppo industriale tedesco Festo, presente in 176 Paesi e leader mondiale nell'automazione industriale, nel consulting, nel training e nei programmi di education per la employability.

Gli scenari mutati rispetto al passato e le spinte competitive costringono a rimettere in discussione paradigmi consolidati ed a trovare nuove soluzioni anche nell'ambito manutentivo.

 

Chi opera in manutenzione, infatti, non può più permettersi di limitarsi a garantire la disponibilità delle macchine e degli impianti, ma deve comprendere come contribuire alla generazione di margine di contribuzione dell'azienda.

Sviluppare una nuova cultura manutentiva: la prospettiva dei processi

Non basta più fare le cose bene, è importante fare le cose che servono e, soprattutto che generano risultati sul conto economico aziendale. In questa logica, i processi sono la prospettiva corretta con cui leggere l'efficacia delle attività manutentive.

 

Festo Consulting supporta l'azienda cliente nel miglioramento e nello sviluppo di questi processi e degli indicatori ad essi correlati, in una logica integrata che coinvolge tutte le funzioni aziendali che possono influenzarli.

 

I consulenti Festo si mettono fianco a fianco dei manager e dei professional dell'azienda nel rendere operativa l'implementazione di metodologie e strumenti, coerentemente con la cultura dell'azienda, in settori che vanno dal farmaceutico all'automotive, dall'alimentare al metalmeccanico. Festo ha inoltre messo a punto un benchmark gratuito (www. maintaudit.com), che consente di ottenere una fotografia del livello di maturità dei propri processi manutentivi, comprenderne i gap rispetto alle best practice ed individuare le opportunità di miglioramento

Sviluppare una nuova cultura manutentiva: il contributo delle persone

Per quanto eccellenti siano i modelli o gli strumenti che si decida di implementare, il loro successo sarà sempre determinato dalle persone. È per questo motivo che Festo ha creato, attraverso la propria Academy, una proposta formativa costituita da seminari, percorsi formativi ed un Master, finalizzata a fornire ai partecipanti un patrimonio di conoscenze gestionali e metodologiche costantemente aggiornato, e favorire lo scambio di esperienze tra colleghi dei diversi settori industriali. Lo testimonia l'immediata applicabilità operativa di quanto viene trattato in aula, e i notevoli saving ottenuti dalle Aziende nei project work realizzati.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto